Tazzine di frolla con crema al caffè

Drammaticamente a corto di dolcetti per qualche giorno, il Socio Liffo in prima battuta pazientava, nella speranza che dalla cucina uscisse qualche prelibatezza… qualche lifferia, appunto. Lui ha l’abitudine, ogni sera, di concedersi qualche golosità, una sorta di premio personale dopo una giornata di lavoro. Io, lo avrete capito, sebbene apprezzi i dolci, non sono una gran consumatrice e se il dessert manca, raramente ne sento la mancanza. Così, dopo qualche giorno in cui il Socio Liffo andava – invano – alla ricerca della sua coccola serale, ho pensato bene di fargli trovare dei piccoli pasticcini: le tazzine di frolla con crema al caffè.

Si tratta di minuscoli bon bon, grossi quanto un boccone, e a dispetto delle apparenze sono anche facili da realizzare. Io non sono una bravissima decoratrice, eppure le tazzine di frolla con crema al caffè sono risultate semplici da preparare: è sufficiente un briciolo di pazienza.

Ho preparato le tazzine di frolla con crema al caffè utilizzando lo stampo da mini cupcakes, un acquisto fatto non molto tempo fa, di cui mi sono subito innamorata: qualsiasi dolcetto, anche il più ordinario, quando si trasforma in un piccolo gioiellino, diventa per me irresistibile. Naturalmente, se non avete questo stampo, potrete tranquillamente utilizzare uno stampo da cupcake di dimensioni normali con ottimi e… deliziosi risultati.

La realizzazione delle tazzine di frolla con crema al caffè è molto semplice: le tazzine sono semplici coppette di pasta frolla al burro, mentre la crema è una crema pasticcera aromatizzata al caffè. Il cioccolato fondente, che ben si sposa con l’aroma di caffè, è usato per rievocare e stilizzare il fumo che sale dal caffè. Insomma, non si tratta di nulla di straordinario, se ci pensate bene, eppure, nella loro semplicità, ci sono piaciute molto e le vedrei benissimo in un assortimento di pasticcini, per un buffet, una festa o anche solo la chiusura di un pasto alternativa, diversa dalla solita torta. Ma fatene in abbondanza: sarà che sono una caffè-dipendente, ma… una tira l’altra! :)

Tazzine di frolla con crema al caffè

•••••

tazzine di frolla con crema al caffè

ingredienti | 20-25 pezzi circa

per la frolla
100 g di farina
50 g di burro
45 g di zucchero
un tuorlo
un pizzico di sale

per la crema al caffè
250 ml di latte
50 g di zucchero
35 g di farina
2 tuorli
2 cucchiaini di caffè solubile

per decorare
25 g di cioccolato fondente

procedimento

Nella ciotola della planetaria, o in una terrina, radunare la farina con un pizzico di sale, lo zucchero, il burro freddo a fiocchetti e il tuorlo, quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario, unire qualche cucchiaio di acqua fredda, lo stretto indispensabile per ottenere un panetto compatto. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo, preparare la crema al caffè. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare la farina ed amalgamare bene con una frusta, evitando la formazione dei grumi. Unire quindi il latte in modo molto graduale, sempre mescolando con la frusta e, infine, disciogliervi il caffè. Cuocere in forno a microonde alla massima potenza per un minuto, quindi procedere con sessioni di cottura da 15-30 secondi, mescolando con la frusta tra una cottura e l’altra e seguendo le raccomandazioni della ricetta della crema pasticcera al microonde. Se non si possiede il forno a microonde, procedere con il metodo classico, cuocendo a fuoco basso fino a raggiungere la consistenza desiderata. Coprire con pellicola a contatto e far raffreddare a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, prelevarla dal frigorifero e stenderla tra due fogli di carta da forno, fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 millimetri. Con un tagliapasta circolare, ricavare dei dischi di pasta e collocarli sulle cavità della teglia per mini cupcakes precedentemente imburrata. Per adattare bene la pasta frolla alla forma della teglia, premerla all’interno dalla cavità usando un pestello da mortaio o qualsiasi altro utensile arrotondato di misura opportuna. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Rivestire l’interno di ciascuna coppetta di pasta frolla con un pezzo di foglio di alluminio e farlo aderire bene alle pareti interne, premendo delicatamente con il pestello. Inserire su ciascun foglio di alluminio dei pesi, ad esempio fagioli secchi, quindi infornare in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Al termine, sfornare e far raffreddare.

Nel frattempo, con la pasta frolla avanzata, preparare i manici delle tazzine: ricavare dei piccoli dischi di circa un centimetro di diametro e dividerli a metà con un coltello affilato. Disporre ogni semicerchio di pasta su una teglia foderata di carta da forno.

Quando i gusci di frolla saranno intiepiditi, sformarli delicatamente, rimuovere i fagioli e il foglio di alluminio, e trasferirli, vuoti, sulla teglia con i semicerchi. Ultimare la cottura per circa 3-5 minuti, quanto basta per dorare bene ogni tazzina e per portare a cottura i manici. Far raffreddare completamente.

Far fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o in forno a microonde. Intingere la base dei manici ed “incollarli” a lato della tazzina. Trasferire il cioccolato rimanente in una tasca da pasticceria; foderare un vassoio ben piano con carta da forno e disegnare delle “esse” di cioccolato. Riporre il tutto in frigorifero per circa 15 minuti.

Ultimare le tazzine di frolla con crema al caffè riempiendo di crema ogni tazzina e inserendovi al centro una “esse” di cioccolato, affondandola parzialmente nella crema. Disporre le tazzine in un vassoio e conservare in frigorifero fino al momento del servizio.

•••••

Tazzine di frolla con crema al caffè

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

10 Comments on Tazzine di frolla con crema al caffè

  1. Ma che meraviglia che sono! vedo che abbiamo lo stesso problema della coccola serale, mio marito se non trova nulla vaga come un’anima in pena e sta mesto come un cane bastonato… ahahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.