Straccetti di tacchino saporiti con cicoria e olive

Oggi vi racconto un piatto gustosissimo e veloce: gli straccetti di tacchino saporiti con cicoria e olive, un secondo piuttosto rapido che si prepara facilmente in padella.

In quest’ultimo periodo ho avuto la necessità di preparare piatti poco impegnativi. Infatti, dopo che la planetaria ha deciso di dare forfait ed abbandonarmi nel momento del bisogno, sembra si sia scatenata una sorta di rivolta delle macchine. L’asciugatrice è passata dal “fare uno strano rumore” a “sputarmi un anellino metallico di provenienza sconosciuta” in soli tre giorni, ed il deumidificatore ha deciso di farla finita, smettendo definitivamente di attivare il compressore. Ormai mi aggiro per la casa con l’orecchio teso, pronta a riconoscere ogni rumore fuori ordinanza, e guardo con sospetto il frigorifero, che quest’anno celebrerà il suo decimo compleanno. Come se non bastasse, c’è in attesa un intervento per il richiamo della mia auto, che pare avere un difetto di fabbricazione, e, tutto questo, a distanza di pochi mesi dalla rottura della scheda madre del mio robot da cucina, comprato meno di un anno fa. Più che con le macchine, comincio a sospettare di avere un problema con l’universo.

Dopo i primi (e fallimentari) tentativi di rianimazione degli elettrodomestici, è partito un carosello di telefonate, graziosamente farcite di attese interminabili, appuntamenti, tecnici che arrivano, corrieri che se ne vanno, cucina a mezzo servizio e sensazione di insicurezza sul “quando” tutto tornerà come prima.

E nel mezzo… è tardi! Mamma mia, cosa preparo per cena!? Ecco allora gli straccetti di tacchino saporiti: teneri tocchetti di carne bianca, con tanta verdura ed un condimento speciale, dal gusto intenso, che rende questo piatto davvero sfizioso. Ho scelto di accompagnare il tutto con la piadina classica, che secondo me si sposa benissimo con questi sapori: si potrebbe anche farcire in questo modo, poichè la carne a pezzetti è abbastanza “maneggevole” da consentirlo. Consigliatissimi agli amanti dei gusti ricchi e carichi! :)

Straccetti di tacchino saporiti con cicoria e olive

•••••

straccetti di tacchino saporiti

ingredienti | 2 persone

200 g di fesa di tacchino
200 g di cicoria
15 olive taggiasche
3 acciughe sott’olio
il succo di mezzo limone
un cucchiaio di olio extravergine
un pezzetto di peperoncino
uno spicchio d’aglio
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua calda e sbollentare la cicoria fino a che non risulterà tenera. Scolarla e passarla sotto acqua fredda corrente per arrestarne la cottura.

In una padella a saltare, scaldare l’olio con l’aglio ed il peperoncino, quindi unire il tacchino tagliato a listarelle e farlo rosolare a fuoco vivace, fino a che non risulterà leggermente dorato. Unire quindi la cicoria tagliata a liste di circa 10-15 cm e continuare a rosolare fino a che non sarà evaporata tutta l’acqua.

Unire le acciughe e schiacciarle sul fondo della padella fino a che non saranno ridotte ad una sorta di crema, aggiungere il succo di limone e le olive e continuare a saltare per distribuire bene il condimento fino a che la verdura e la carne non risulteranno ben rosolate. Regolare di pepe e, solo se necessario, di sale. Servire subito.

•••••

Straccetti di tacchino saporiti con cicoria e olive

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

8 Comments on Straccetti di tacchino saporiti con cicoria e olive

  1. Quanto ti capisco! Se si rompe un elettrodomestico e poi un susseguirsi di rotture di altri apparecchi. Il massimo dei minimi fu quando si ruppe la lavatrice e il giorno dopo il frigorifero! Passiamo oltre e godiamoci questo gustoso piatto di straccetti di tacchino!

  2. Anche a casa mia succede sempre così..come un elettrodomestico inizia ad aver problemi, tutti gli altri gli vanno dietro..ma si mettono d’accordo?? Hanno un timer?? Questo non lo so ma capisco il tuo disagio e meno male che hai avuto la voglia di preparare questo goloso piatto x risollevare il morale :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.