[banner]

Straccetti di manzo ai funghi

Che siate appassionati di cucina oppure no, capiterà sicuramente anche a voi di ritrovarvi con poco tempo a disposizione e una cena da preparare. Succede anche a me e ogni tanto cerco di trovare un’alternativa alla “classica” fettina in padella. Da qui nascono gli straccetti di manzo ai funghi.

Gli straccetti di manzo ai funghi sono una rivisitazione della bistecca e si possono realizzare con gli straccetti già tagliati acquistabili in macelleria, oppure anche con le bistecche da cui ricaverete le listarelle di carne. Per quanto riguarda i funghi, è possibile utilizzare gli champignon freschi oppure quelli trifolati in scatola.

In qualsiasi caso, gli straccetti di manzo ai funghi trasformano una cena banale e noiosa in un piatto saporito e gustoso… e tutto in pochi minuti!

Straccetti di manzo ai funghi

•••••

straccetti di manzo ai funghi

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

400 g di straccetti di manzo (o bistecche)
200 g di funghi freschi (o trifolati in scatola, o surgelati)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
un bicchiere di vino bianco secco
un cucchiaio di mix di spezie per arrosti (si può usare quello comprato o prepararlo in pochi minuti)
un cucchiaio di farina
un rametto di rosmarino
un ciuffo di prezzemolo
sale, pepe nero

procedimento

Se si usano le bistecche, ricavare delle listarelle di carne larghe un centimetro circa, tagliandole con un coltello affilato o con forbici ben pulite, eliminando eventuali nervetti. Se si utilizzano straccetti già pronti, è possibile saltare questo passaggio. Se si usano funghi freschi, pulirli accuratamente e ridurli a fettine sottili. Questo passaggio può essere evitato utilizzando funghi in scatola o funghi surgelati.

Pelare l’aglio e tagliarlo in due longitudinalmente; tritare il prezzemolo. In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio e le foglie di rosmarino e, appena sfrigola, tuffarvi gli straccetti di carne e i funghi, rosolando a fiamma vivace per qualche minuto, fino a che la carne non avrà cambiato colore e, se si usano funghi freschi, fino a che il fondo della padella non sarà asciutto e gli eventuali liquidi evaporati. Versare il vino e le spezie per arrosti, regolare di sale e pepe, e far sfumare pochi minuti, girando di tanto in tanto.

Aggiungere la farina a pioggia e mescolare molto velocemente per impedire la formazione di grumi: continuare la cottura ancora per qualche minuto, fino a che non si otterrà una salsa densa a rivestire la carne e i funghi. Spolverizzare gli straccetti di manzo ai funghi con il prezzemolo tritato, mescolare per distribuirlo bene e servire subito.

•••••

Straccetti di manzo ai funghi

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” type=”default”]

2 Comments on Straccetti di manzo ai funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.