[banner]

Spiedini di polpette di pollo

Di nuovo polpette sulla mia tavola, anzi, questa volta gli spiedini di polpette di pollo: d’altronde chi non ama gli spiedini? E chi non ama le polpette? Gli spiedini di polpette di pollo uniscono la simpatia degli spiedini con la versatilità delle polpette e mettono d’accordo tutti, grandi e piccini.

La carne di pollo è leggera e gustosa e la freschezza del limone va a braccetto con il suo gusto delicato. La cottura, sulla bistecchiera o alla griglia, utilizza una minima quantità di grassi: è quindi una interessante idea per un pasto leggero, ma anche per una simpatica cena con gli amici.

Spiedini di polpette di pollo

•••••

spiedini di polpette di pollo

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 3-4 persone

500 g di petto di pollo (oppure macinato di pollo)
100 g di pane raffermo
3 limoni
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un uovo
uno spicchio d’aglio
un bicchiere di latte
qualche ciuffo di prezzemolo
sale, pepe

procedimento

Lavare e asciugare i limoni, spuntare le due estremità e tagliare ciascun limone in 8 parti. Mondare l’aglio, tritare il prezzemolo e, in un piatto, sbriciolare il pane raffermo e farlo ammollare nel latte. Se non è già stato fatto, macinare il petto di pollo.

In una ciotola, radunare la carne di pollo macinata, il pane strizzato e scolato dal latte in eccesso, l’uovo, l’aglio passato allo spremiaglio, sale, pepe ed il prezzemolo tritato, quindi amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Prelevare una piccola quantità di impasto e formare le polpette aventi le dimensioni di una noce, e proseguire fino ad esaurimento del composto preparato.

Infilare le polpette su uno spiedino, alternandole ai pezzi di limone preparati in precedenza, accostandole bene per prevenire che ruotino su sè stesse in fase di cottura (il limone, oltre ad insaporire, fungerà da “fermo”).

Scaldare una bistecchiera leggermente unta con l’olio e, quando sarà ben calda, cuocervi gli spiedini di polpette di pollo per circa 15 minuti, girandoli con frequenza al fine di uniformare la cottura. Servire caldi.

un’idea in più

Provateli anche cotti al barbecue! Usate, se vi è possibile, una griglia doppia per minimizzare il rischio di caduta quando le dovrete girare.

•••••

Spiedini di polpette di pollo

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” type=”default”]

 

 

2 Comments on Spiedini di polpette di pollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.