[banner]

Spiedini di polpette al forno

Qualche tempo fa, alla Lifferia è capitato il classico colpo di sfortuna: siamo stati fuori casa per qualche giorno ed al ritorno, entro in casa, poso il dito sull’interruttore e… niente. Si è bruciata la lampadina, mi dico. Vado all’altro interruttore… niente. Troppe coincidenze: controllo il quadro elettrico e trovo la levetta comodamente abbassata. Morale della favola: da due giorni mancava la luce in casa e, di conseguenza, anche al frigorifero. Dopo un viaggio lungo e noioso, con la stanchezza sulle spalle, mi sono ritrovata a dover buttare tutto il contenuto del frigo e, naturalmente, pulire. Mi rimanevano solo alcune cose che la nonna mi aveva infilato fugacemente nel sacchetto, quando l’ho salutata: un pacchetto di macinato, qualche peperone e poco altro. Nascono così gli spiedini di polpette al forno, per caso.

Pensavamo che non ne sarebbe uscito niente di buono, invece ce li siamo gustati, tra una parolaccia e l’altra dedicata al quadro elettrico, ai fulmini e al mondo intero. Gli ingredienti per preparare gli spiedini di polpette al forno sono – ovviamente – pochissimi, tuttavia ne esce una cenetta sfiziosa, e dall’aspetto simpatico (chi non ama gli spiedini, d’altronde?). Tant’è che, di tanto in tanto, anche in condizioni meno critiche, li prepariamo con piacere. :-)

Spiedini di polpette al forno

•••••

spiedini di polpette al forno

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

500 g di macinato di manzo
2 piccole cipolle rosse
2 peperoni piccoli
2 spicchi d’aglio
un mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

Tagliare le cipolle in due trasversalmente, quindi tagliare in quattro ogni metà. Lavare i peperoni e mondarli, eliminando i semi e i filamenti bianchi. Tagliarli in 4 parti, nel senso della lunghezza, ed ogni quarto in tocchetti quadrati non troppo piccoli.

In una terrina, radunare il macinato e unirvi l’aglio passato allo spremiaglio. Tritare il prezzemolo e incorporarlo al composto, quindi regolare di sale e pepe. Con le mani inumidite, formare delle piccole polpette delle dimensioni di una noce e metterle da parte.

Su uno stecco da spiedino, infilare in alternanza le polpette, gli spicchi di cipolla e un pezzetto di peperone, mantenendo ogni componente ben a contatto con quello accanto, in modo che si possano insaporire a vicenda in cottura. Proseguire formando altri spiedini fino ad esaurimento degli ingredienti.

Disporre gli spiedini in una teglia, appoggiando le estremità degli spiedini sui bordi, in modo che non tocchino il fondo della teglia. Spennellare gli spiedini di polpette al forno con olio extravergine d’oliva e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, o comunque fino a cottura, avendo l’accortezza di ruotarli per garantire una doratura uniforme. Servire caldi, accompagnando con qualche spicchio di limone.

un consiglio in più

Se avete qualche dubbio sulla cottura, prelevate uno spiedino e controllate: è importante che non cuociano troppo per non rendere la carne troppo asciutta.

•••••

Spiedini di polpette al forno

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.