Spiedini di lonza aromatizzata con datterini e cipolline in agrodolce al balsamico

Tra spiedini e polpette, non saprei cosa preferire. E’ una gara dura, perchè entrambi sono accomunati dall’atmosfera informale che si genera portandoli a tavola e, per me, mangiare insieme e condividere quel momento, è uno dei piaceri più belli del mondo. Oggi quindi, vi parlerò di spiedini o, più precisamente, degli spiedini di lonza aromatizzata con datterini e cipolline in agrodolce al balsamico. Un nome lunghissimo, direi, ma che in realtà non nasconde nessun sofisticatissimo piatto, ma solo un modo saporito per realizzare una cena piacevole in compagnia.

Gli spiedini di lonza aromatizzata con datterini e cipolline riuniscono in unico stecco diversi sapori: il tradizionale gusto della carne, arricchito dalle erbe aromatiche (delle quali, avrete capito, faccio sempre largo uso), quello dolce e pieno dei datterini e, infine, l’agro delle cipolline al balsamico.

Per preparare gli spiedini di lonza aromatizzata con datterini e cipolline, ho voluto utilizzare i datterini freschi siciliani Fior Fiore Coop, partendo dall’idea di utilizzare un prodotto di qualità e rigorosamente italiano. Ho utilizzato inoltre le cipolline in agrodolce al balsamico fatte in casa, che potrete preparare anche voi al momento usando la mia ricetta e utilizzando un aceto balsamico di buona qualità in luogo dell’aceto di vino rosso. E’ bastato poco, insomma, per preparare un cena carina e simpatica con gli spiedini di lonza aromatizzata con datterini e cipolline: pochi e buoni ingredienti e tanto sapore!

Spiedini di lonza aromatizzata con datterini e cipolline in agrodolce al balsamico

•••••

spiedini di lonza aromatizzata con datterini e cipolline in agrodolce al balsamico

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

400 g di lonza di maiale
6 datterini Fior Fiore Coop
6 cucchiai di mix aromatico per arrosti
6 cipolline borrettane in agrodolce al balsamico
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

per decorare
glassa all’aceto balsamico

procedimento

Pulire la lonza, rimuovendo eventuali parti grasse, quindi tagliarla in due fette alte circa un centimetro e mezzo, e ciascuna fetta in cubi aventi indicativamente lo stesso lato.

Aggiustare di sale e pepe il mix aromatico per arrosti, quindi raccoglierlo in un piatto e rotolarvi i quattro lati esterni di ogni cubo di carne. Su ciascuno spiedino, infilzare un cubo di lonza, un pomodorino, la cipollina, un altro pomodorino e, infine, un altro cubo di lonza.

Ungere leggermente con un pennello una bistecchiera, riscaldarla e, quando sarà calda, adagiarvi gli spiedini e far cuocere a fiamma bassa, coprendo con un coperchio ed avendo cura di ruotarli di tanto in tanto per uniformarne la cottura.

Servire subito, accompagnando con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico o servendo la glassa in una ciotolina a parte.

•••••

Spiedini di lonza aromatizzata con datterini e cipolline in agrodolce al balsamico

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.