Spezzatino di manzo velocissimo

Oggi vi racconto di uno spezzatino, ma non uno a caso: uno spezzatino di manzo velocissimo studiato appositamente per gente frettolosa. Perchè con il freddo, non c’è niente di più confortante di tornare a casa e trovare un paio di pantofole calde, il crepitìo della legna in un caminetto, ed uno spezzatino bollente, tenero e succulento, per riscaldarsi fin nell’animo.

Per le pantofole è semplice: basta lasciarle vicino ad un termosifone, nei pressi del caminetto o qualsiasi altra fonte di calore. Per il caminetto, beh, nella casa in cui sono ora non c’è: nel mio vecchio appartamento, ne avevo uno piccolino e bellissimo, e non avete idea di quante volte mi brasavo sedendomi in terra davanti al focolare, con le mani protese e gli occhi rapiti dalla danza delle fiamme. Quindi, se anche voi non lo avete oppure non lo avete mai avuto, pazienza, passiamo direttamente allo spezzatino di manzo velocissimo: un piatto per il quale vi sembrerà di averlo dentro, il caminetto!

Sia chiaro. Amo gli spezzatini tradizionali, con la cottura lentissima, magari nella pentola di coccio che, non so come, li rende davvero divini, ma, fidatevi di me, lo spezzatino di manzo velocissimo è davvero incredibile, perchè la carne resta succosa e così tenera da sciogliersi in bocca, in un lasso di tempo irrisorio.

Bastano pochissimi ingredienti, per prepararlo. Avrei un solo avvertimento: i più golosi si muniscano di abbondante pane, perchè si ritroveranno a lucidare il piatto! Ottimo anche il giorno dopo, rimesso sul fuoco quel tanto che basta a riscaldarlo, lo spezzatino di manzo velocissimo può essere quindi preparato in anticipo, casomai prevediate una giornata frettolosissima.

Ecco, ora vi resta solo il problema del caminetto, ma secondo me, dopo il primo boccone, ve ne dimenticherete! :-)

Spezzatino di manzo velocissimo

•••••

spezzatino di manzo velocissimo

ingredienti | 3 persone

350 g di carne di manzo (per bollito: paletta, cappello del prete o suora)
500 ml di brodo
150 ml di passata di pomodoro
6 patate
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 scalogni
uno spicchio d’aglio
sale

procedimento

Tagliare la carne in cubetti di circa 2-3 cm di lato. Mondare gli scalogni e affettarli finemente. Pelare l’aglio, privandolo del germoglio centrale.

Nella pentola a pressione, scaldare l’olio con l’aglio, unire gli scalogni e farli appassire a fuoco basso. Unire quindi la carne, alzare la fiamma e far rosolare, mescolando spesso, fino a che i cubetti non avranno cambiato colore.

Unire il pomodoro diluito nel brodo e 150 ml di acqua, quindi chiudere la pentola e cuocere ad alta pressione (solitamente indicata come posizione 2) per 35 minuti dal fischio.

 Nel frattempo, sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti di circa 4 cm di lato. Trascorso il tempo di cottura della carne, spegnere il fuoco, far sfiatare la pentola ed aprirla; unire le patate e mescolare, cercando di affondarle nel liquido rimasto. Riportare in pressione la pentola e far cuocere per 7-8 minuti a bassa pressione (posizione 1).

Al termine, aprire la pentola, mescolare con cura, e servire subito.

•••••

Spezzatino di manzo velocissimo

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

4 Comments on Spezzatino di manzo velocissimo per frettolosi

  1. Hi thank you for your reply. Just for your information, there are many engines on the web for translation, Google is the best, but unfortunately their translation is verbatim and not professional or controlled by specialized people who understand the real terms of cooking and related topics. thank you again

    • Surely, we all know that Google Translate has a lack in accuracy, but actually it is the best and faster way to translate a text in another language. Also, I think that English is likely the best translated language: have you ever tried to translate something from english to dutch, or german? That’s awful…

      So, even if Google Translate is a bit inaccurate, this is surely the best way to translate my recipes. :)

      Have a nice day,
      Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.