Sfogliatine alle albicocche

La frutta che ci offre la stagione più calda dell’anno è sicuramente quella che preferisco: è un meraviglioso caleidoscopio di colori e sapori. Oggi ne approfitto per raccontarvi le sfogliatine alle albicocche, una idea facile e veloce, perfetta anche per chi non può (o non vuole) stare troppo in piedi a cucinare.

Le sfogliatine alle albicocche, infatti, sono talmente semplici che anche un bambino potrebbe realizzarle senza difficoltà, ma il risultato è talmente gradevole da farle apprezzare in ogni momento della giornata.

Deliziose a colazione, così come a merenda o per un piacevole dopo cena, le sfogliatine alle albicocche saranno l’asso nella manica per prendere per la gola anche i vostri ospiti improvvisi. :-)

Sfogliatine all'albicocca

•••••

sfogliatine alle albicocche

ingredienti | 8 pezzi

265 g di pasta sfoglia (si può usare quella acquistata o prepararla con questa ricetta)
6 albicocche
un cucchiaio raso di zucchero (facoltativo)*
il succo di mezzo limone
zucchero a velo per la finitura

* l’uso dello zucchero è facoltativo e, comunque, la sua quantità, oltre che dai gusti personali, dipende dalla dolcezza del frutto.

procedimento

Lavare le albicocche e privarle del picciolo e del nocciolo centrale; tagliarle a fettine non troppo spesse, radunare in una ciotola con il succo di limone e lo zucchero e fare insaporire per una decina di minuti.

Nel frattempo, stendere la pasta sfoglia e dividerla in 8 rettangoli. Distribuire su ciascun rettangolo le fettine di albicocca e disporre le sfogliatine alle albicocche su una leccarda coperta con carta da forno.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 210°C per circa 10-15 minuti o comunque fino a cottura della pasta sfoglia. Al termine, trasferire su una griglia fino a raffreddamento completo e decorare spolverizzando con lo zucchero a velo.

•••••

Sfogliatine alle albicocche

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

6 Comments on Sfogliatine alle albicocche, idea facile e veloce

  1. buongiorno Deborah,
    semplici e golose: sono assolutamente da provare.
    Io metterei un velo di confettura, magari dello stesso frutto, prima di mettere le albicocche. Cosa te ne pare?
    Ti auguro buona giornata e buon lavoro

    • Ciao Luciana,
      mi pare un’ottima idea, avendo solo l’accortezza di non esagerare per non bagnare troppo la pasta sfoglia. Vedrai che il sapore sarà ancora più intenso! :)

      A presto e buona giornata anche a te!
      Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.