[banner]

Risotto con asparagi e salmone

Non si direbbe, ma la primavera si sta avvicinando. Da queste parti, i pochissimi giorni di sole si dimenticano fra i tanti in cui piove, incessantemente e lentamente. Io amo il sole e quest’atmosfera da 2 di novembre non mi è per nulla simpatica. Però sono fiduciosa: prima o poi smetterà. Le temperature, quantomeno, sono un po’ meno rigide ed è solo questo che fa capire che la primavera non dev’essere poi così lontana.

E’ proprio in primavera che inizia la stagione degli asparagi e, affinchè sia di buon auspicio per un rapido avvicendarsi della nuova stagione, oggi vi racconto il mio risotto con asparagi e salmone.

Si tratta di un risotto semplice, che conquista già dai suoi colori e che vi farà innamorare con il suo sapore intenso ed equilibrato. Qui è stato apprezzato molto e, benchè la dose fosse abbondante, non ne è avanzato un solo chicco. Quando avrete bisogno di un primo di pesce saporito, per trattare bene voi ed anche i vostri ospiti, ricordatevi di questo delizioso risotto con asparagi e salmone.

Risotto con asparagi e salmone

•••••

risotto con asparagi e salmone

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

200 g di riso per risotti
500 ml di brodo vegetale
150 g di formaggio fresco spalmabile
100 g di salmone affumicato
15 asparagi
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 cipolla
sale, pepe bianco

procedimento

Mondare la cipolla e tagliarla a cubetti. Pelare l’aglio e tagliarlo in due longitudinalmente. Lavare e mondare gli asparagi; tagliare la sommità e metterla da parte, quindi tritare finemente i gambi con l’aiuto di un tritatutto, fino ad ottenere una crema. Tagliare il salmone a bastoncini sottili.

In una larga padella, scaldare l’olio con l’aglio a fiamma dolce, quindi unire la cipolla e farla appassire. Aggiungere il riso e farlo tostare a fiamma vivace, quindi irrorare con il vino bianco e far sfumare. Quando il vino sarà stato assorbito dal riso, rimuovere l’aglio, aggiungere la crema di asparagi, le punte che sono state messe da parte in precedenza e i bastoncini di salmone, bagnare con il brodo e mescolare. Regolare di sale e di pepe, abbassare la fiamma e far cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a cottura completa del riso, mescolando di tanto in tanto. Qualora il risotto si asciugasse troppo (ma se la cottura viene fatta a fuoco dolce non dovrebbe) bagnare con un mestolino di brodo.

A cottura ultimata, quando il brodo sarà stato assorbito, aggiungere il formaggio fresco spalmabile e mescolare qualche minuto, per distribuirlo uniformemente e farlo addensare. Servire subito.

•••••

Risotto con asparagi e salmone

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” type=”default”]

2 Comments on Risotto con asparagi e salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.