Riso allo zafferano con verdure

Le belle giornate, con il loro sole brillante e vivace, mi invogliano a portare la vivacità anche sulla tavola; è il caso del riso allo zafferano e verdure.

Sapete che adoro i colori nel cibo e, a volte, mi chiedo se lo gusterei allo stesso modo anche se lo vedessi in bianco e nero. Chissà! Ad ogni modo, il colore non è tutto: serve anche un buon sapore, una consistenza apprezzabile e, per finire, un equilibro che permetta di digerirlo senza troppe difficoltà.

Il riso allo zafferano e verdure racchiude in sè queste caratteristiche: si tratta infatti di un piatto semplice, ricco di verdure genuine e salutari, impreziosito dallo zafferano, una delle spezie più pregiate. Il risultato è una pietanza gustosa, per la quale chiedere il bis.

Il riso allo zafferano e verdure mi è venuto in mente grazie ad una generosa cassettina di ortaggi freschi: dei porri turgidi e freschi, un sedano robusto e dai ciuffi rigogliosi e, soprattutto, un mazzo di carote che ha davvero raccolto tutta la mia attenzione, nonostante io non perda la testa per questo ortaggio. Scostando la carta di giornale in cui il mazzo era avvolto, potevo scorgere tante carote, tutte diverse tra loro, un po’ nodose e ancora con un velo di terra a lambirle. Ed è proprio in questa spontanea irregolarità, quella da cui oggi tante persone tendono a fuggire, che ho trovato l’ispirazione per il riso allo zafferano e verdure. :)

Riso allo zafferano con verdure

•••••

riso allo zafferano e verdure

ingredienti | 2 persone

180 g di riso originario
500 ml di brodo
2 carote
una zucchina
una costa di sedano
un porro
uno scalogno
uno spicchio d’aglio
una bustina di zafferano
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale

procedimento

Lavare e mondare le verdure. Pelare le carote e tagliarle a rondelle; tagliare il sedano, lo scalogno e il porro in fettine sottili; affettare la zucchina e tagliare ogni fetta in quattro spicchi; pelare e schiacciare l’aglio.

In una casseruola, scaldare l’olio con l’aglio e, quando inizia a sfrigolare, unire il porro, lo scalogno, il sedano e le carote, facendo imbiondire a fuoco medio, quindi unire il riso e fare insaporire 5 minuti, girando spesso. Versare quindi il brodo e far cuocere coperto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e pepe. Aggiungere quindi le zucchine a pezzi e lo zafferano diluito in poco brodo, quindi portare a cottura scoperto mescolando di tanto in tanto. Servire caldo.

•••••

Riso allo zafferano con verdure

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.