Pomodori confit sott'olio

L’estate volge al termine e per me è davvero difficile separarmi dai sapori che la caratterizzano. Per questo, alla Lifferia, questo è tempo di conserve, per portare nelle stagioni più fredde il profumo ed il gusto del sole. E’ il caso dei pomodori confit sott’olio, una preparazione forse un po’ lunga ma che, di fatto, non richiede molto impegno da parte vostra.

Avevo già realizzato i pomodori confit e, in passato, ve li avevo raccontati quando vi ho spiegato come fare questa spettacolare treccia integrale. Ci erano piaciuti molto, dunque, avendo a disposizione un’intera cassetta di datterini, splendidi nel loro colore caldo e avvolgente, ho voluto conservarli per poterli riutilizzare anche più avanti.

Certo, potrete dirmi che tutta la frutta e la verdura si trova tutto l’anno al supermercato: ma vogliamo parlare della bontà del pomodoro a dicembre? Se siete tra i fortunati che dispongono di un orto e quindi di colture buone e genuine, non è forse un peccato confinare esclusivamente all’estate i doni della vostra terra? E ancora, volete mettere la soddisfazione di preparare delle squisite conserve con le proprie manine? :-P

E allora, se come me siete un po’ maniaci delle conserve, prepariamo insieme i pomodori confit sott’olio, per averli sempre pronti in dispensa per ogni vostra sfiziosa preparazione!

Pomodori confit sott'olio

•••••

pomodori confit sott’olio

ingredienti

500 g di pomodori datterino
2 spicchi d’aglio
un cucchiaio colmo di zucchero
un cucchiaio di origano
un generoso mazzetto di timo
olio extravergine d’oliva
una presa di sale
pepe

procedimento

Selezionare con cura i pomodori, scartando quelli ammaccati, rotti o, più in generale, rovinati. Eliminare eventuali rametti o piccioli. Lavarli accuratamente, asciugarli, quindi tagliarli a metà longitudinalmente e trasferirli in una ciotola capace.

Passare l’aglio allo spremiaglio e trasferire la polpa nella ciotola con i pomodori; unire l’origano, il timo tritato finemente, il sale e lo zucchero, quindi regolare di pepe, aggiungere un paio di cucchiai di olio e mescolare bene per distribuire omogeneamente il condimento.

Foderare le teglie con carta da forno e distribuirvi i pomodorini, leggermente distanziati tra loro e con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Infornare in forno elettrico ventilato preriscaldato a 100°C e far cuocere per circa un’ora e mezza. Qualora si scelga di infornare più teglie, il tempo necessario può essere superiore ed è comunque opportuno invertire le teglie al fine di garantire una cottura omogenea.

A cottura ultimata, trasferire i pomodori confit nei vasi sterilizzati, avendo cura di lasciare liberi un paio di centimetri dal bordo, quindi coprire con l’olio. Utilizzare eventualmente un pressino per conserve, al fine di assicurarsi che i pomodori confit rimangano ben coperti. Battere delicatamente il fondo del vaso per far fuoriuscire eventuali bolle d’aria, quindi avvitare il coperchio. Immergere totalmente il vaso in acqua all’interno di una pentola e portare ad ebollizione (in caso di più vasi, proteggerli con panni in cotone, affinchè non possano scontrarsi in fase di cottura): dal bollore, far cuocere per 20 minuti, quindi lasciare raffreddare in acqua oppure, se non è possibile, avvolgere subito in una coperta affinchè si raffreddi lentamente. Quando il vaso sarà raffreddato, è possibile riporlo in dispensa.

•••••

Pomodori confit sott'olio

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Pomodori confit sott’olio | Ricetta facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.