OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Molti di voi hanno provato le BBQ ribs alla texana (le costine al forno in salsa barbecue), preparate con un metodo di cottura particolare che le rende tenerissime e deliziose. Io sono rimasta soddisfatta e le ho preparate tante volte, voi mi avete detto di essere contentissimi del risultato ed anche chi è stato qui ospite alla Lifferia si è leccato i baffi e… la punta delle dita. Qualche giorno fa volevo preparare delle polpette, ma siccome ero in vena di realizzarle in un modo diverso dal solito, mi sono fatta ispirare dalle BBQ ribs: nascono così le polpette al forno in salsa BBQ.

Le polpette al forno in salsa BBQ si cuociono al forno: il tempo necessario è naturalmente inferiore, poichè la piccola pezzatura, l’assenza delle ossa e le modeste dimensioni consentono una cottura tradizionale in tempi brevi. La glassatura con la salsa BBQ aromatizzata alla birra garantisce un’ottima morbidezza delle polpette, che vengono così rivestite e insaporite dalla salsa stessa.

Le polpette al forno in salsa BBQ sono una bomba di sapori: racchiudono in sè mille sfumature di gusto, dall’aspra dolcezza della salsa BBQ, alle note leggermente piccanti, all’aroma delicatamente amarognolo della birra. Insomma, se siete in cerca di polpette un po’ diverse dal solito, le polpette al forno in salsa BBQ fanno assolutamente per voi.

Con cosa accompagnarle? Non ho dubbi, patatine fritte! E se vi piace l’idea di qualcosa di più croccante, potrete provare anche le mie chips di patate. Attenzione però: questo abbinamento crea dipendenza, non dite che non vi avevo avvertiti! :-D

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

•••••

polpette al forno in salsa bbq

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

380 g di carne di manzo macinata
50 g di pangrattato
un uovo
uno spicchio d’aglio
mezzo cucchiaio di salsa Worchester
mezzo cucchiaino di sale
pepe

per la salsa bbq alla birra
125 ml di salsa bbq (si può preparare in casa con questa ricetta)
125 ml di birra
qualche goccia di Tabasco
sale

procedimento

In una ciotola, amalgamare la carne, il pangrattato, l’aglio passato allo spremiaglio, l’uovo leggermente sbattuto e la salsa Worchester; unire una macinata di pepe nero e mescolare bene con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderare una teglia con un un foglio di alluminio. Con le mani inumidite, prelevare una piccola quantità di composto e realizzare delle polpette dalle dimensioni di una noce, quindi disporre ogni polpetta sulla teglia. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti.

In una ciotolina, stemperare la salsa bbq con la birra aggiunta gradualmente, unire qualche goccia di Tabasco e regolare di sale, mescolando fino ad ottenere una salsa piuttosto fluida e omogenea.

Distribuire la salsa ottenuta sulle polpette, cospargendole bene ed aiutandosi eventualmente con un pennello. Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Servire subito.

•••••

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

4 Comments on Polpette al forno in salsa BBQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.