[banner]

Platessa al forno con crema di porri

Da tempo cercavo un modo per cucinare i banalissimi filetti di platessa; di tanto in tanto capita di acquistarli, poichè garantiscono una cenetta leggera e digeribile. Tuttavia, non avevo nel mio repertorio molte ricette per prepararli, così, sbirciando in una mia vecchia rivista di cucina ho trovato un’idea che poteva fare al caso mio: i filetti di platessa al forno con crema di porri.

Si tratta di una ricetta molto più semplice di quello che sembrerebbe leggendola e, in pochi minuti, permette di ottenere una cena gustosa, dal sapore delicato e sfizioso. I filetti di platessa al forno con crema di porri si preparano per lo più in padella, ma la gratinatura finale al forno dà quel piacevole tocco in più.

Se capita anche a voi di essere in cerca di idee sfiziose e diverse dal solito per cucinare i filetti di platessa, sbirciate la ricetta che potrebbe salvare la vostra prossima cena! :-)

Platessa al forno con crema di porri

•••••

platessa al forno con crema di porri

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2-3 persone

400 g di filetti di platessa
2 porri
una tazzina di latte
una tazzina di vino bianco secco
un cucchiaino di farina
un cucchiaio di prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

Mondare i porri, lavarli e tagliarli a rondelle sottili; in una padella, scaldare un cucchiaio di olio e tuffarvi i porri a rondelle, unire un cucchiaio di acqua, coprire e lasciarli cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto; togliere il coperchio e rosolarli per altri 5 minuti, fino a che non saranno ben teneri.

Prelevare metà dei porri e metterli da parte in una ciotola; trasferire l’altra metà in una caraffa, unire la farina e il latte, quindi frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea e riporla nuovamente nella padella. Portarla ad ebollizione a fiamma media e regolare di sale e pepe.

A parte, in un tegame, scaldare 3 cucchiai d’olio e rosolarvi i filetti di platessa, dorandoli da entrambi i lati per pochi minuti, quindi unire il vino e far sfumare. Adagiare i filetti di platessa in una pirofila unta con poco olio, versarvi la crema di porri e distribuire su tutto i porri rosolati tenuti da parte; spolverizzare con il prezzemolo tritato e gratinare in forno ventilato con grill per pochi minuti, fino a doratura. Servire subito.

•••••

Platessa al forno con crema di porri

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

4 Comments on Platessa al forno con crema di porri

  1. Bellissimo blog il tuo, complimenti! è pieno di ricette squisite. Domani proverò a ricreare questa. Grazie e un saluto :o) Minnie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.