[banner]

Peperoni e patate in padella

Ho trascorso i giorni delle festività pasquali con la mia famiglia, tornando, anche se per poco tempo, nella mia amata Emilia. Ho dormito pochissimo, perchè il tempo a disposizione era così limitato da voler approfittare e dedicarne un po’ a tutti. Le mie notti “brave” sono trascorse -udite, udite!- chiacchierando fino al mattino con la mia zietta e la mia mamma, tra caffè e bicchieri d’acqua. Sono proprio trasgressiva, eh? :-P
Le giornate si sono alternate tra gli amici e la nonna che, per l’occasione, si era adoperata ai fornelli, producendo cibo sufficiente a sfamare una piccola nazione. Sono rientrata alla Lifferia con tante provviste dall’Emilia, tra cui tanti bellissimi peperoni: così belli che sembravano di plastica, non fosse per il sapore intenso. Ed è pensando alla nonna che ho preparato un contorno che ho mangiato tante volte a casa sua, negli anni addietro: peperoni e patate in padella.

La teglia di peperoni e patate in padella è un contorno semplice, coloratissimo come piace a me e pieno di gusto. E’ un modo relativamente veloce di cucinare le patate che, come sappiamo, hanno tempi lunghi di cottura ma che, ridotte a fettine, si cuociono rapidamente. La teglia di peperoni e patate in padella sfrutta anche tutto il gusto dei peperoni, intensi e saporiti, per rendere questo contorno ancora più sfizioso.

Ottimo accompagnamento per secondi di carne, la teglia di peperoni e patate in padella è perfetta anche insieme ad un pasto veloce a base di formaggi, per una cena vegetariana gustosa e saporita.

Peperoni e patate in padella

•••••

peperoni e patate in padella

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

2 peperoni
2 patate grandi
uno scalogno
qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe

procedimento

Lavare e mondare il peperone, quindi tagliarlo a listarelle. Pelare le patate e tagliarle a fette non troppo spesse (questo velocizzerà la cottura); immergerle in una ciotola d’acqua per sciacquare l’amido in superficie. Pelare lo scalogno e tagliarlo a fettine longitudinalmente.

In una larga padella, scaldare qualche cucchiaio di olio e imbiondirvi lo scalogno. Unire le patate scolate dall’acqua e rosolarle a fiamma dolce per circa 5-7 minuti (più le fette sono sottili, meno tempo servirà), saltandole spesso per uniformare la cottura e distribuire il  condimento. Unire quindi i peperoni a listarelle, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per circa 10-12 minuti o comunque fino a cottura dei peperoni e delle patate.

Ultimare il contorno di peperoni e patate in padella dorandolo a fiamma vivace per qualche minuto. Infine, distribuire il prezzemolo tritato e mescolare accuratamente. Servire caldo, ma è ottimo anche tiepido.

•••••

Peperoni e patate in padella

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” type=”default”]

1 Comment on Peperoni e patate in padella | Ricetta vegetariana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.