[banner]

Penne all'arrabbiata

Le penne all’arrabbiata sono un piatto semplicissimo di origine povera, tipico del Lazio ed in particolare della cucina romana, tuttavia diffuso in tutta Italia. Tranne a casa mia. Penserete che con questa affermazione io voglia proprio umiliarmi, ma sapete che son sincera.

Le penne all’arrabbiata sono probabilmente uno dei piatti più celebri d’Italia, ritratte anche in diversi film… eppure io mi sono cercata gli ingredienti, perchè in realtà non mi sono mai ritrovata in tavola un piatto di penne all’arrabbiata, dunque non sapevo esattamente in cosa consistevano. Che ci volete fare, ho mangiato altre cose, nel frattempo, e non ho mai avvertito la necessità di provare questo piatto della tradizione; fino a che, naturalmente, con il frigo semivuoto e poco tempo a disposizione, non mi sono ricordata della ricetta pubblicata da Le ricette di Libellula. E a quel punto, sì, è stata una necessità impellente: poco tempo, una presentazione che mi ingolosiva… sì, era giunta l’ora.

Le penne all’arrabbiata sono velocissime da preparare e bastano davvero pochi ingredienti e sono perfette per un pasto appetitoso e informale, da gustare chiacchierando in compagnia, e quindi io le appunto qui, sul mio blog, come asso nella manica da tirar fuori all’occorrenza, casomai non dovesse venirmi in mente. Non mi resta che augurarvi buon appetito! :-)

Penne all'arrabbiata

•••••

penne all’arrabbiata

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

200 g di penne
400 g di polpa di pomodoro (io ho usato la mia passata fatta in casa, molto densa)
uno spicchio d’aglio
un piccolo peperoncino
un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
pecorino romano per servire

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, pelare l’aglio e tagliarlo a pezzetti. In un saltapasta, scaldare tre cucchiai di olio e rosolarvi l’aglio con il peperoncino, quindi unire il pomodoro, regolare di sale e far cuocere per circa 10-15 minuti, o comunque fino a che non risulterà addensato.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta e saltare qualche minuto a fiamma vivace per distribuire il condimento. Cospargere con il prezzemolo tritato e servire subito, accompagnando con pecorino grattugiato.

•••••

Penne all'arrabbiata

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.