Patate e cavolini di Bruxelles in padella

Ci sono giorni sì e giorni no: quelli in cui regna il buon umore, magari con la collaborazione di una bel sole splendente e di qualche buona notizia, e quelli in cui bisogna sudarsi ogni sorriso, e parlo di quelli veri, non soltanto dello spregiudicato mettere in mostra i propri denti. Oggi è un giorno sì, e ascolto con il sorriso il tintinnare delle posate nella cucina, il rumore secco di una pentola riposta troppo bruscamente nel cassetto, persino quel sommesso fruscio del fuoco che lambisce le corone dei fornelli. Sento uno scricchiolio: è il mio cucciolotto che si mette comodo nella sua cuccia di vimini. Guardo l’orologio: sì, è ora di pranzare, ma vorrei fare in fretta, perchè mi attendono un po’ di cose da fare e, con esse, anche tutti quei piccoli rumori, quasi una musica di mani che si muovono e trasformano, che afferrano e creano. Apro la porta del frigo, inclino un po’ la testa mentre mordicchio il labbro inferiore. “Patate e cavolini di Bruxelles in padella…”, mi dico, “…ed un po’ di formaggio fresco”.

Le patate e cavolini di Bruxelles in padella sono un contorno semplicissimo, che apprezzo per il gusto equilibrato; la cottura mista assicura la massima morbidezza di entrambi gli ingredienti principali che, al contempo, esibiscono una crosticina appena accennata: la trovo irresistibile. Ho preparato questo piatto come contorno ai formaggi, tuttavia è ottimo anche come accompagnamento alla carne, magari cotta in modo semplice e senza grassi.

Le patate e cavolini di Bruxelles in padella sono ottimi caldi, ma li trovo buonissimi anche tiepidi: in particolare in questi giorni, non più rigidissimi ma non ancora caldi, questo contorno è perfetto ed è un’idea facile e veloce per accompagnare un pranzo o una cena con pochi ingredienti ed in poco tempo. :-)

Patate e cavolini di Bruxelles in padella

•••••

patate e cavolini di bruxelles in padella

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

3 patate medie
20 cavolini di Bruxelles
30 g di burro
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale

procedimento

Lavare e mondare i cavolini di Bruxelles e praticare un taglio a croce sulla sommità. Pelare le patate, risciacquarle accuratamente e tagliarle a spicchi. In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi i cavolini di Bruxelles per 10 minuti; trascorso questo tempo, unire anche le patate e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

In una padella a saltare, far fondere il burro con l’aglio schiacciato, quindi unire i cavolini di Bruxelles e le patate, raccogliendoli dalla pentola con una schiumarola. Regolare di sale e completare la cottura per circa 5-10 minuti o comunque fino a doratura, saltando spesso. Al termine, spolverizzare con il prezzemolo tritato e mescolare. Servire subito.

•••••

Patate e cavolini di Bruxelles in padella

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Patate e cavolini di Bruxelles in padella

  1. Un contorno semplice ed equilibrato come piace a me. L’abbinamento patate e cavoletti mi ispira molto, credo proprio che prenderò spunto ^_^
    Buon we cara e a presto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.