Pasta con zucchine e salsiccia

Durante la mia breve (purtroppo!) permanenza a casa, in Emilia, sono stata coinvolta in una situazione davvero carina: una persona, che non conoscevo assolutamente, ha messo a disposizione il suo esubero di pere, disponibili per chi gradisse i prodotti della sua terra, eventualmente scambiando con le proprie eccedenze. Così, dopo averlo saputo grazie ad un passaparola, una bella mattina, in compagnia di mia mamma, sono andata a casa di queste persone generose con i fichi delle nostre piante: i frutti sono così tanti, che è difficile utilizzarli tutti. C’era chi arrivava con i pomodori del proprio orto, chi con i tortelli fatti in casa, chi con le zucchine e le cipolle: tutta frutta e verdura coltivata in modo amatoriale, prodotti naturali non trattati. E’ stata una gara di generosità, per trasformare un’eccedenza di difficile utilizzo in una risorsa gradita. E’ davvero bello vedere tutta questa positiva energia in tempi come questi, certamente non facili, in cui spesso prevale la negatività e il disfattismo. Sono tornata a casa con frutta, verdura e… qualcosa in più. Nella mia cassettina, anche un paio di zucchine: forme irregolari, qualche residuo di terra… non erano proprio delle zucchine top model, ma il sapore? Impagabile! Ed ecco che oggi vi racconto un piatto semplice e gustoso: la pasta con zucchine e salsiccia.

La pasta con zucchine e salsiccia è un piatto facile da preparare e piuttosto veloce: per me è stata un’ottima soluzione da sfoderare al rientro a casa. Pochi ingredienti in casa, tutte le mie cose da sistemare, le lavatrici da fare: la pasta con zucchine e salsiccia si è incastrata perfettamente tra i miei impegni e, in men che non si dica, ho ottenuto un primo sfizioso e saporito.

Delicatamente cremosa, la pasta con zucchine e salsiccia non delude ed è perfetta anche per pranzi dell’ultimo minuto. :-)

Pasta con zucchine e salsiccia

•••••

pasta con zucchine e salsiccia

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
100 g di robiola
2 piccole zucchine
una salsiccia
uno spicchio d’aglio
mezza cipolla
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, preparare il condimento. Pelare la cipolla e affettarla sottilmente. Lavare e mondare le zucchine, quindi tagliarle a tocchetti.

In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato e la cipolla; far imbiondire a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Unire la salsiccia sbriciolata e far rosolare qualche minuto, infine aggiungere le zucchine a tocchetti; far insaporire fino a che le zucchine non saranno tenere. Regolare di sale e pepe.

In una tazza, stemperare la robiola con circa 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta, in modo da ottenere una crema morbida simile alla panna da cucina.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta, quindi unire la robiola e saltare un paio di minuti per distribuire bene il condimento. Servire subito.

•••••

Pasta con zucchine e salsiccia

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Pasta con zucchine e salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.