Pasta con salsiccia e peperoni

Coloriamo la giornata con un primo piatto veloce e saporito: la pasta con salsiccia e peperoni, un piatto semplicissimo da preparare in pochi minuti e così facile da poterlo preparare ad occhi chiusi.

La pasta con salsiccia e peperoni, fatta in questo modo, è stato uno dei miei cavalli di battaglia nei primi tempi in cui mi sono scontrata con i fornelli. Nella baita in collina in cui trascorrevo la quasi totalità del mio tempo libero in dolce compagnia, infatti, mi sono ritrovata a tu per tu con un mondo sconosciuto e, sì, si può proprio parlare di scontro, vista la mia totale imbranataggine!

La pasta con salsiccia e peperoni, però, era diventato per lungo periodo il porto sicuro, il piatto da preparare senza timore di fallimento, forse proprio grazie ai pochi ingredienti, che comunque avevo sempre in frigo o in freezer. In questo posticino meraviglioso, immerso nell’Appennino Tosco-Emiliano, tra un tornante e l’altro, fare la spesa poteva diventare una cosa un po’ complicata e, in ogni caso, mai immediata; un piccolo scotto da pagare per avere in cambio una pace paradisiaca.

Così, quando non sapevo cosa preparare e le scorte andavano scemando, giocavo il jolly: la pasta con salsiccia e peperoni, nella sua semplicità, faceva sempre contenti tutti, allora come ancora oggi. :-)

Pasta con salsiccia e peperoni

•••••

pasta con salsiccia e peperoni

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta lunga di grano duro
2 salsicce
un peperone rosso
uno spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, preparare il condimento. Lavare e mondare il peperone, eliminando i semi e filamenti bianchi, quindi ridurlo a tocchetti. Scaldare un saltapasta e sbriciolarvi la salsiccia, unire l’aglio pelato e tagliato in due, quindi unire il peperone, salare e rosolare a fiamma vivace fino a che la salsiccia non sarà cotta ed il peperone ancora sodo e non spappolato.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta, saltandola un paio di minuti a fuoco vivace per distribuire il condimento; regolare di pepe. Spegnere il fuoco, distribuire un paio di cucchiai d’olio a crudo, mescolare e servire subito.

•••••

Pasta con salsiccia e peperoni

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Pasta con salsiccia e peperoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.