Pasta con salsa di Parmigiano Reggiano e funghi

Sono davvero giornate freddissime, quelle che si ripetono in questi giorni. Anche Bart e Maggie se ne sono accorti: i nostri appuntamenti col giardino sono diventati più brevi e fugaci; sembra che non vedano l’ora di tornare a dormire accatastati l’uno sull’altra in un nido fatto di plaid e vecchie coperte. Mentre loro sonnecchiano, io mi muovo pigramente per la casa, trascinando con me un po’ di stanchezza. Non so se tutta Italia è cresciuta così, oppure se si tratta di una usanza prettamente emiliana, ma fin da quando ero bambina, ho sempre sentito parlare del Parmigiano Reggiano come panacea per tutti i mali. Sei influenzato? Fai una minestrina, mettici tanto Parmigiano. Sei debilitato? Mangia il Parmigiano. Ti sei fratturato qualche osso? Prendi un pezzetto di Parmigiano, così si salda prima. Saranno credenze popolari o ci sarà un fondo di verità? Chissà, non sono un medico, tuttavia, nel dubbio, a casa mia non manca mai il Parmigiano Reggiano Ed oggi, un po’ stanca, mi ricarico le pile con la pasta con salsa di Parmigiano Reggiano e funghi.

La pasta con salsa di Parmigiano Reggiano e funghi è un piatto veloce e semplice: porta con sè tutto il sapore della mia Emilia, ed al palato risulta piacevolmente cremoso grazie alla salsa veloce che si prepara durante la cottura della pasta.

Non saprei dire se questo piatto vi tirerà davvero su dando una svolta alla vostra giornata, così come suggeriscono i detti popolari: certo è che, vista la sua bontà, vale davvero la pena provare! :-P

Pasta con salsa di Parmigiano Reggiano e funghi

•••••

pasta con salsa di parmigiano reggiano e funghi

ingredienti | 2 persone

190 g di pasta di grano duro
300 g di funghi champignon
120 ml di panna fresca
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano grattugiato
mezzo bicchiere di vino bianco secco
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Pulire e mondare i funghi, eliminando ogni residuo di terriccio, quindi tagliarli a fette non troppo sottili.

In una padella, scaldare l’olio con l’aglio e, quando inizia a sfrigolare, tuffarvi i funghi. Far rosolare a fiamma vivace, saltando spesso; regolare di sale e pepe, quindi versare il vino e far sfumare completamente. Spegnere il fuoco, unire il prezzemolo, mescolare bene e mettere da parte.

In un pentolino, radunare la panna e il Parmigiano Reggiano, mescolando spesso e cuocendo a fuoco bassissimo. Aggiustare di sale, solo se necessario, e aggiungere un pizzico di pepe.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nella salsa al Parmigiano Reggiano, unire i funghi tenuti da parte e saltare qualche minuto per distribuire il condimento e fare addensare la salsa. Servire subito.

•••••

Pasta con salsa di Parmigiano Reggiano e funghi

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.