Pasta con salmone e cavoletti di Bruxelles

Oggi, alla Lifferia, si parla di un primo veloce e gustoso: la pasta con salmone e cavoletti di Bruxelles. Ricchi di antiossidanti e vitamine A, C e K, dentro questi piccoli cavoli in miniatura, si nasconde una miniera di nutrienti utilissimi per il nostro organismo ed hanno un sapore, per i miei gusti, delizioso. E, se buono e salutare vanno a braccetto, il cibo mi sta ancora più simpatico. :)

Ho visto questo interessante abbinamento dei cavoletti con il salmone, curiosando nel blog di una mia lettrice, Consuelo, che ha preparato un’insalata molto particolare, ed io ho voluto sperimentare l’accoppiata preparando un primo.

Allo stesso modo, infatti, la pasta con salmone e cavoletti di Bruxelles, vede i cavoletti affiancati al pesce: il salmone affumicato ha un gusto piuttosto intenso, in grado di tenere testa a queste piccole verdure saporite, senza che il suo sapore possa soccombere. Facile e veloce da preparare, è perfetta per i mesi freddi e, se amate i cavoletti, non potrete non provarla. ;-)

Pasta con salmone e cavoletti di Bruxelles

•••••

pasta con salmone e cavoletti di bruxelles

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
50 g di salmone affumicato
10 cavoletti di Bruxelles
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
uno scalogno
un limone non trattato
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe bianco

procedimento

Lavare e mondare i cavoletti, praticare un taglio a croce sulla sommità. In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata con il limone lavato e tagliato in due, quindi lessarvi parzialmente i cavoletti di Bruxelles portandoli a metà cottura per circa 5 minuti.

In un’altra pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, preparare il condimento. Pelare l’aglio e schiacciarlo senza spaccarlo; mondare lo scalogno e affettarlo sottilmente; tagliare il salmone a piccoli tocchetti. Estrarre i cavoletti dall’acqua di cottura e tagliarli in 4 spicchi. In un saltapasta, scaldare l’olio con aglio e lo scalogno, quindi unire i cavoletti e rosolarli a fiamma vivace, saltandoli spesso. Unire il salmone affumicato e fare insaporire un paio di minuti; regolare di sale e pepe.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta, quindi saltare qualche minuto a fiamma vivace per distribuire bene il condimento. Spegnere il fuoco e cospargere con il prezzemolo tritato; mescolare accuratamente e servire subito.

•••••

Pasta con salmone e cavoletti di Bruxelles

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Pasta con salmone e cavoletti di Bruxelles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.