Pasta con zucchine e curry

In questi giorni sono stata piuttosto impegnata e, per questo, vi racconto un primo veloce e gustoso: la pasta con curry e zucchine.

Proprio questo venerdì il mio figlioletto a quattro zampe è stato operato. Chi non ha la mia stessa passione per i cani non potrà certamente comprendere appieno le mie parole, ma fidatevi di me: è come avere dei bimbi in carne ed ossa, degli eterni bambini, che ti ricordano costantemente quali siano le priorità della vita.

I cani ti insegnano che, soddisfatti i bisogni primari di natura fisiologica, esiste solo un’altra cosa davvero importante: la relazione, fatta di rispetto, condivisione e, naturalmente, affetto. Bart, a 7 anni e mezzo, si è trovato ad entrare per la prima volta nella sala operatoria, non più giovanissimo. Dal canto mio, ho trascorso l’intero fine settimana gravitando intorno a lui, cercando di sopperire, come meglio ho potuto, al suo dolore e ai postumi che inevitabilmente l’operazione ha portato con sè. L’intervento è andato bene e, nonostante i primi giorni un po’ atroci, il mio piccolo convalescente va via via migliorando. Se non avete un cane, ma avete figli, immaginate che il vostro piccolo abbia subito un intervento: capirete facilmente come mai il tempo a mia disposizione sia stato ridotto ai minimi termini, presa com’ero dal costante monitoraggio delle condizioni di Bart. Ecco perchè vi racconto la pasta con curry e zucchine.

La pasta con curry e zucchine è un primo perfetto, da cucinare al volo senza troppa fatica e con pochi ingredienti: un asso nella manica da sfoderare anche all’ultimo minuto, poichè è di una semplicità disarmante.

Facile e alla portata di tutti, la pasta con curry e zucchine è perfetta anche per cuochi alle prime armi, che potranno gustare con soddisfazione un piatto dal condimento cremoso e dal sapore delicatamente speziato.

L’uso di grassi è limitato ai minimi termini: la pasta con curry e zucchine si rivela un’ottima idea leggera e digeribile… a tutto gusto!

Pasta con zucchine e curry

•••••

pasta con curry e zucchine

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta integrale
100 g di stracchino
2 zucchine
uno scalogno
un cucchiaino di curry
un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, lavare e mondare le zucchine, tagliarle a julienne; pelare lo scalogno e affettarlo sottilmente in senso longitudinale. In un saltapasta, scaldare l’olio con lo scalogno e, quando inizia a sfrigolare, tuffarvi le zucchine, facendole rosolare a fiamma vivace e rigirandole spesso.

In una tazza, radunare lo stracchino ed unire 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta ed il curry, mescolando con il cucchiaio quel tanto che basta per disciogliere il curry.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta. Unire la crema di stracchino e riscaldare per un paio di minuti a fiamma vivace per distribuire omogeneamente il condimento. Servire subito.

•••••

Pasta con zucchine e curry

[posate di Ecobioshopping]

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Ha realizzato questa ricetta:

Marti di Le ricette di Libellula

4 Comments on Pasta con curry e zucchine | Ricetta veloce

  1. Zucchine e curry sono un abbinamento che adoro e cn l’aggiunta dello stracchino devo diventare un piatto paradisiaco..non mi resta che cedere in tentazione..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.