Pasta con broccoli e pancetta al curry

Otto anni e non sentirli: oggi è il compleanno di Bart, il mio dolcissimo cagnolino bianco. No, non sono una di quelle che addobberà casa, inviterà amici e parenti, e preparerà la torta con le candeline (giuro di aver visto qualcosa del genere sul web). Tuttavia, solo chi ha un cane può capire il grande affetto che si può provare dopo tanti anni di simbiotica convivenza. Si fanno spazio nella nostra vita, irrompendo sotto forma di innocui batuffoli, salvo poi depredarti di spazio, di tempo, di impegni e, soprattutto, di un angolino del cuore, oltre che del divano naturalmente. E così, sorseggiando un caffè accanto a lui, vi racconto un piatto molto semplice, ma che ci è piaciuto molto: la pasta con broccoli e pancetta al curry.

La pasta con broccoli e pancetta al curry è un primo facile facile, che potrete preparare tranquillamente anche quando siete di corsa, perchè il condimento si prepara mentre la pasta cuoce e non vi ruberà troppo tempo. Il risultato sarà un piatto cremoso, delicatamente speziato e piacevolmente saporito: una delizia per il palato, davvero alla portata di tutti. Probabilmente anche di Bart, se solo arrivasse ai fornelli. :-D

Ed ora, non ditemi che cucino da cani: aspettate almeno di assaggiare la pasta con broccoli e pancetta al curry! Avete già messo a bollire l’acqua? :-P

Pasta con broccoli e pancetta al curry

•••••

pasta con broccoli e pancetta al curry

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta integrale
100 g di broccoli
100 g di pancetta affumicata a cubetti
70 g di panna da cucina
un cucchiaio scarso di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di curry in polvere
uno spicchio d’aglio
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, preparare il condimento. In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio e, quando inizia a sfrigolare, tuffarvi la pancetta a dadini e far rosolare un paio di minuti, quindi unire i broccoli divisi in cimette insieme ad un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e far insaporire, mescolando spesso, fino a che non saranno tenere. Spegnere il fuoco, unire la panna ed il curry e mescolare bene.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta: saltare un paio di minuti a fiamma media per distribuire bene il condimento e servire.

•••••

Pasta con broccoli e pancetta al curry

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

4 Comments on Pasta con broccoli e pancetta al curry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.