Pasta alla crema di olive

Oggi è stata una giornata un po’ intensa e, tra una cosa e l’altra, il pensiero di mettermi ai fornelli somigliava decisamente ad un incubo. Però, appunto, non mi sono persa d’animo e, dopo una rapida occhiata al frigorifero, con passo svelto ho “confezionato” un primo veloce, velocissimo, di quelli furbi, per la preparazione del quale basta una sola pentola: la pasta alla crema di olive.

Onestamente credevo di fare un pasticcio, ve lo confesso, in realtà ne è uscito un primo delicato ma saporito: la sapidità delle olive viene mitigata dalla presenza del formaggio, in un piatto che mi ha decisamente stupita. Proprio per questo vi ripropongo la pasta alla crema di olive: una soluzione veloce e gustosa per un primo sfiziosissimo.

Anche all’ultimo momento, la pasta alla crema di olive è un’ottima idea anche per un primo last minute da preparare quando gli amici si fermano a cena inaspettatamente o per le pause pranzo con poco tempo a disposizione.

Pasta alla crema di olive

•••••

pasta alla crema di olive

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

160 g di pasta (io ho usato i tortiglioni)
175 g di formaggio fresco spalmabile
100 g di olive verdi denocciolate
sale, pepe nero

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, in un tritatutto, tritare finemente le olive e amalgamarle al formaggio fresco spalmabile fino ad ottenere una crema omogenea.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nuovamente nella pentola, unire la crema di olive. Mescolare e saltare qualche minuto a fiamma vivace, regolare di sale (potrebbe non essere necessario) e pepe, affinchè si addensi la crema. Servire la pasta alla crema di olive ben calda.

•••••

Pasta alla crema di olive

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

4 Comments on Pasta alla crema di olive | Ricetta veloce

  1. Ok! Grazie mille per la disponibilità in cui mi hai risposto. La proverò sicuramente a fare, sembra davvero deliziosa.
    Grazie ancora e complimenti!:)

  2. Sembra davvero buonissima!
    Le olive posso tritarle con un frullatore ad immersione?dopo che le trito sempre coj il frullatore devo amalgamare il formaggio spalmabile o a mano?

    • Ciao Elisa, diciamo che con un tritatutto o un mixer a lame, rimangono i pezzettini, come se le olive fossero tritate finemente. Con il frullatore ad immersione diventa una vera e propria crema liscia. In termini di sapore, il risultato non cambia.
      Per quanto riguarda il formaggio, puoi passarlo insieme alle olive o amalgamarlo a mano, indifferentemente: io l’ho amalgamato a mano perchè la caraffa del mio tritatutto è piccolina e non ci sarebbe stato tutto all’interno, ma anche in questo caso non c’è differenza di risultato: è davvero una pasta facilissima. :)

      Se hai altre domande, chiedi pure.
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.