Pasta alla crema di broccoli

La mia settimana inizia così, con un sole incerto che si veste di nuvole ed un’aria immobile, con il fiato sospeso, che aspetta silenziosamente la primavera. Io aspetto insieme a lei, ascoltando il ronzio sommesso della caldaia, e un po’ mi manca il crepitio della corteccia dei faggi nel mio caminetto, che ora non ho più. Qualche volta, io e Bart, il mio cagnolino, ci accoccolavamo davanti al focolare, seduti in terra, e stavamo lì, a farci investire da un’onda di calore che ci si arrotolava intorno, fissando, rapiti, l’imprevedibilità delle fiamme, affascinati e ipnotizzati. Sì, siamo freddolosi, casomai vi fosse venuto il dubbio. :-)
Oggi, mentre Bart attende, insieme a me, la primavera ed il tepore che l’accompagna, io vi racconto un piatto semplice e veloce, per ammorbidire gli spigoli di questa stagione che ci obbliga a vivere attaccati ai termosifoni: la pasta alla crema di broccoli.

La pasta alla crema di broccoli è un piatto molto semplice, fatto con pochi ingredienti, pochi grassi e pronto in poco tempo, ed è quindi una idea perfetta per un pranzo veloce o, se preferite, una cena rapida pronta in fretta e con poca fatica. Per cucinare la pasta alla crema di broccoli ho scelto la pasta integrale, ricca di fibre e dal gusto più corposo, che ben si lega al gusto delicato della crema, tuttavia potrete usare quella che preferite, tenendo presente che, con la pasta di grano duro “normale”, la delicatezza dei sapori sarà accentuata.

Vi auguro già da ora un buon appetito! :-)

Pasta alla crema di broccoli

•••••

pasta alla crema di broccoli

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta integrale
100 g di robiola
5 cucchiai di latte
un broccolo
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
una presa di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta integrale.

Nel frattempo, in un pentolino, lessare il broccolo in acqua bollente per circa 5 minuti. In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio e, quando comincia a sfrigolare, unire il broccolo lessato diviso in cimette e lasciarlo insaporire a fuoco basso, spaccandolo con un cucchiaio di legno. In una tazza, stemperare la robiola con il latte, fino ad ottenere una crema fluida. Rimuovere l’aglio dal saltapasta e unirvi la robiola ed il Parmigiano Reggiano, quindi mescolare, sempre a fuoco basso, fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea ed il broccolo risulterà ben incorporato. Regolare di sale.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta, quindi saltare un paio di minuti a fuoco dolce per distribuire bene il condimento. Servire subito.

•••••

Pasta alla crema di broccoli

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.