Lemon meringue pie

La lemon meringue pie è un dolce molto diffuso negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma pare che la prima ricetta registrata sia da attribuire al pasticcere svizzero Alexander Frehse. Sebbene sia un tipo di dolce relativamente recente, la lemon meringue pie è diventata un classico, conosciuta anche in suolo francese come tarte au citron meringuèe.

Si tratta di una crostata farcita con crema al limone, nella cui preparazione vengono impiegati sia il succo che la buccia, ricoperta da un generoso strato di meringa. Al primo morso, la meringa si sgretola sotto i denti e si scioglie sul palato, lasciando spazio all’intensità del limone.

Io ho voluto realizzare la lemon meringue pie ispirandomi alla ricetta di Simona del blog The grumpy olive, vulcanica e simpaticissima, che nel suo blog delizia i lettori con una cucina particolare, talvolta decisamente fuori dagli schemi. Ho voluto preparare delle monoporzioni, piccole crostatine, in cui ho preferito dare più spazio alla crema al limone, visto che trovo che la meringa sia un po’ troppo dolce per il mio palato. Se invece voi la adorate, non abbiate paura di esagerare. :-)

Lemon meringue pie

•••••

lemon meringue pie

ingredienti

per la base
125 g di farina
65 g di burro freddo
15 g di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo
2 cucchiai di acqua

per la crema di limone
250 ml di acqua
70 g di zucchero
40 g di maizena
2 limoni non trattati
2 tuorli d’uovo

per la meringa
2 albumi d’uovo
100 g di zucchero

procedimento

Preparare la base. Tagliare il burro a cubetti e lavorarlo velocemente (eventualmente con l’aiuto di un robot) insieme alla farina e allo zucchero, quindi unire l’uovo e, qualora risulti necessario, l’acqua, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, imburrare e infarinare degli stampini da crostatina. Riprendere la frolla dal frigorifero e stendere il panetto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarinata, quindi ricavare dei dischi di pasta di dimensioni sufficienti a ricoprire gli stampini. Disporre sulla frolla un foglio di alluminio e adagiarvi un peso che impedisca alla pasta di gonfiarsi in cottura (io uso dei fagioli secchi), dunque infornare in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Al termine della cottura, rimuovere i pesi e l’alluminio, quindi rimettere in forno per 5 minuti; al termine della cottura, sformare le basi di frolla e lasciarle intiepidire.

Preparare la crema. Lavare accuratamente i limoni, quindi, con l’aiuto di un pelapatate, rimuovere la parte gialla della buccia: trasferirla in un pentolino con l’acqua e portare ad ebollizione. Nel frattempo, in una tazza, raccogliere il succo dei limoni e mescolarlo con la maizena, avendo cura di evitare la formazione dei grumi. Quando l’acqua comincerà a bollire, unire il succo di limone addensato appena preparato e mescolare, a fiamma media, fino ad ottenere una crema densa. Togliere da fuoco e lasciare intiepidire. A parte sbattere brevemente le uova con lo zucchero, quindi unirle alla crema e mescolare bene con la frusta. Rimettere sul fuoco, proseguire la cottura per qualche minuto e omogeneizzare con un frullatore ad immersione.

Preparare la meringa. Montare i due albumi, unendo gradualmente lo zucchero. Quando saranno ben montati, trasferire il composto in una sac à poche.

Comporre la torta. Foderare una teglia con carta da forno e disporvi le basi delle crostatine. Distribuire, su ciascuna crostatina, due cucchiai di crema di limone, quindi ultimare ogni piccola lemon meringue pie con ciuffetti di meringa. Infornare in forno elettrico ventilato preriscaldato a 150°C per circa 35 minuti, o comunque fino a che la meringa non sarà cotta e dorata.

un consiglio in più

In questa ricetta avanza un albume. Puoi recuperarlo con queste idee della Lifferia.

•••••

Lemon meringue pie

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.