Insalata di grano al doppio Parmigiano Reggiano

Oggi vi racconto un’altra insalata, l’ennesimo piatto fresco, ma del resto, se non ora, quando? Ecco allora l’insalata di grano al doppio Parmigiano Reggiano.

Un nome, un programma: perchè mai doppio? Per questa insalata di grano ho scelto di usare il Parmigiano Reggiano, in due forme differenti: in parte, Parmigiano Reggiano classico, con stagionatura 24 mesi, che per me rappresenta un autentico comfort food (per usare un termine di tendenza, ma potremmo dire che per me rappresenta un sapore di “Casa”, con la C maiuscola), ed in parte il tosone, una specialità di cui vi ho già parlato qualche giorno fa, a proposito della caprese emiliana. Stagionature differenti, sapori differenti: da un lato tutto il piacere del formaggio più conosciuto al mondo, dall’altro l’intensità e la gioventù di una stagionatura in pratica inesistente, con il gusto fresco dl latte. Ecco quindi svelato il nome curioso dell’insalata di grano al doppio Parmigiano Reggiano.

Quando avete voglia di qualcosa di fresco ma saporito, di gusti forti ma di un piatto leggero, non abbiate dubbi: preparate questa bella insalata di grano. Ci metterete lo stesso tempo di un piatto di pasta veloce, ma potrete portare con voi tutta la freschezza di un primo semplice e diverso dal solito. :-)

Insalata di grano al doppio Parmigiano Reggiano

•••••

insalata di grano al doppio Parmigiano Reggiano

ingredienti | 2 persone

150 g di grano perlato
60 g di tosone fresco
15 pomodori datterino
4-6 foglie di basilico
2 cucchiai colmi di scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

procedimento

Lessare il grano con un cucchiaino sale, cuocendolo in pentola a pressione con 400 ml di acqua per 11 minuti dal fischio (controllare sempre le indicazioni del produttore della pentola a pressione), oppure con cottura tradizionale in acqua. Quando sarà cotto, scolarlo e raffreddarlo subito passandolo sotto acqua fredda corrente, quindi trasferire in una ciotola.

Lavare i pomodori e tagliarli in quattro spicchi, quindi unirli al grano insieme alle foglie di basilico. Distribuire su tutto le scaglie di Parmigiano Reggiano e il tosone ridotto a tocchetti. Condire con l’olio, regolare di sale e coprire con la pellicola trasparente, lasciando riposare per almeno 10 minuti in frigorifero. Servire fredda.

•••••

Insalata di grano al doppio Parmigiano Reggiano

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

4 Comments on Insalata di grano al doppio Parmigiano Reggiano

  1. Hai ragione anche per me il parmigiano è un vero e proprio “comfort food” e il tosono fresco lo devo proprio assaggiare. Ottima questa insalata di grano, fresca e ben saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.