Salsa alla greca

Ecco di nuovo un piatto freschissimo: si torna a parlare di insalate alla Lifferia con l’insalata alla greca, ottima come contorno, ma anche come piatto unico.

A questo punto però, vi devo una precisazione. A me, questa faccenda dei titoli delle ricette, sta proprio sulle scatole. Cercate di mettervi nei miei panni: cucinate qualcosa, è buono, non volete dimenticare le dosi ed il procedimento, così decidete di appuntare tutto. E a questo punto, il dramma, e cioè il battesimo della ricetta.

Eh sì, perchè ci sono cose che non hanno nome: spuntano sulla tavola, improvvisate ed anche ben riuscite, però poi, nel momento in cui bisogna dargli un nome… il vuoto. Per non parlare degli omonimi: una torta di mele può essere fatta in mille modi diversi, per cui scrivere soltanto torta di mele, non basta più a distinguerla dalle altre.

Quando ancora annotavo le mie ricette sui foglietti (che poi perdevo, che poi ritrovavo, che poi perdevo ancora, e così via), avevo trovato un metodo infallibile, peraltro coerente con il mio essere caotica e disordinata: semplicemente scrivevo gli ingredienti, in un modo talmente stringato da somigliare ad una reazione chimica, ed il procedimento, in una sequenza di numeri incomprensibile, scritta in tutta fretta. E niente titolo. Quando ritrovavo una vecchia ricetta, mi ritrovavo di fronte ad una sorta di rebus, un enigma che nemmeno i peggiori serial killer psicopatici dei film horror avrebbero potuto partorire.

Ora però, non posso mica barare così, il sistema me lo impedisce. E devo dare un nome, senza replicarlo mai, ad ogni piatto che passeggia in questo blog. Sono fregata.

Ecco, allora, l’insalata alla greca, che di greco non ha nulla se non la salsa tzatziki, di cui vi avevo parlato qualche tempo fa. Un nome dovevo pur darlo però, e chiamarla insalata con lattughino, radicchio, pomodoro, cipolla, cetriolo, uva e salsa tzatziki, capirete, suonava molto peggio di insalata alla greca.

L’insalata alla greca, anche se non è greca, ha un sapore davvero fresco, consistenze accattivanti e profumi invitanti. Una cena perfetta in quei giorni in cui si ha voglia di star leggeri, l’insalata alla greca è anche un ottimo contorno accostato a piatti delicati, come carni bianche e pesce.

Il nome, quindi, sarà pur inventato, ma la bontà è 100% autentica!

Salsa alla greca

•••••

insalata alla greca

ingredienti | 2 persone

200 g di insalata mista (ad esempio lattughino e radicchio)
20 acini di uva bianca
un pomodoro cuore di bue
una piccola cipolla di Tropea
un piccolo cetriolo
6 cucchiai di salsa tzatziki (QUI la ricetta)
sale

procedimento

Pelare il cetriolo, ridurlo a fette sottili, spolverizzarlo con un pizzico di sale e far riposare in un colino mentre si procede alle altre operazioni. Lavare accuratamente l’insalata, asciugarla e tagliare a pezzi le foglie. Mondare la cipolla e tagliarla a rondelle non troppo sottili. Lavare il pomodoro e tagliarlo a spicchi. Lavare gli acini d’uva e tagliarli a metà.

Trasferire il tutto in una ciotola capiente, comprese le fettine di cetriolo, e mescolare bene. Distribuire la salsa tzatziki sull’insalata alla greca e servire.

•••••

Salsa alla greca

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Insalata alla greca | Ricetta veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.