Girelle di zucchine e stracchino

Oggi è il giorno giusto per uno stuzzichino: vi racconto le girelle di zucchine e stracchino (per chi se lo stesse chiedendo, la rima non era voluta!).

Vi capita mai quella voglia di uno sfizietto, qualcosa di gustoso che stuzzichi l’appetito? Le girelle di zucchine e stracchino sono perfette in questi casi: facili e veloci da realizzare, si possono preparare anche in anticipo e sono perfette per un aperitivo in compagnia o come antipasto in vista di un pranzo o una cena tra amici.

Dal sapore delicato e la consistenza piacevole, le girelle di zucchine e stracchino sono irresistibili, grazie al sapore delizioso delle zucchine grigliate ed al gusto delicatamente acidulo dello stracchino. Un finger food che non può mancare in tavola! :-)

Girelle di zucchine e stracchino

•••••

girelle di zucchine e stracchino

ingredienti | 10-12 pezzi

100 g di pasta sfoglia (si può usare quella pronta oppure si può preparare con questa ricetta)
100 g di stracchino
2 zucchine
spezie per arrosti (si può preparare con questa ricetta)
poco olio extravergine d’oliva
sale affumicato, pepe

procedimento

Lavare e mondare le zucchine, quindi tagliarle longitudinalmente a fette sottili e disporle in un vassoio. Pennellarle con poco olio extravergine e spolverizzare con le spezie per arrosti.

Scaldare una bistecchiera e, quando sarà ben calda, adagiarvi le zucchine: grigliare da entrambi i lati e regolare di sale e pepe.

Stendere la pasta sfoglia e spalmarvi lo stracchino, cercando di ottenere uno strato uniforme. Distribuire le fette di zucchina, una accanto all’altra, quindi arrotolare la pasta sfoglia su sè stessa fino a formare un cilindro. Con un coltello ben affilato, tagliare il cilindro a fette alte circa un paio di centimetri, ad adagiare ogni fetta su una teglia foderata con carta da forno.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 220°C per circa 12 minuti o comunque fino a doratura, ricordando che il tempo e la temperatura potrebbero variare in base alle caratteristiche del proprio forno. A cottura ultimata, sfornare e far raffreddare completamente su una griglia.

•••••

Girelle di zucchine e stracchino

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Girelle di zucchine e stracchino finger food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.