Funghi ripieni al forno

Ieri, mentre ero a far la spesa, ho visto questi enormi champignon belli grossi e, stranamente, molto freschi: non ho saputo resistere e, vedendo queste cappelle belle cicciotte, ho pensato subito di preparare i funghi ripieni al forno, un piatto che ancora non ho capito dove collocare. Sarà un piatto unico? Sarà un contorno? Chi lo sa?

Dal canto nostro, abbiamo preferito prepararne un po’ di più e mangiarli in luogo di un piatto unico, tuttavia, qualche volta li impiego come contorno di un secondo leggero. Voi mangiateli come volete, ma provate questi funghi ripieni al forno, perchè sono molto semplici e gustosi, con il loro ripieno cremoso e saporito.

Non serve molto tempo per preparare i funghi ripieni al forno; l’unica accortezza che può facilitarvi la loro realizzazione è reperire degli champignon di dimensioni generose. Intendiamoci, non è fondamentale: tante volte li ho fatti con funghi più piccoli, tuttavia è indubbiamente più sbrigativo usare funghi grandi.

Vi auguro quindi una buona giornata e vi lascio con questa facile ricetta dei funghi ripieni al forno.

Funghi ripieni al forno

•••••

funghi ripieni al forno

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

8 funghi champignon (meglio se grandi)
200 ml di vino bianco
120 ml di panna da cucina
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
un mestolo di brodo
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe

procedimento

Pulire accuratamente i funghi, eliminando i residui di terra e la base del gambo, quindi separare delicatamente i gambi dalle cappelle. Sciacquare sotto acqua corrente., quindi tagliare a pezzettini i gambi e trasferire le cappelle intere in una teglia leggermente unta con olio extravergine.

In una padella, scaldare l’olio con l’aglio schiacciato e, quando comincia a sfrigolare, tuffarvi i gambi a pezzettini; durante la cottura, può accadere che i gambi disperdano un po’ di acqua: continuare a cuocere saltando spesso, fino a che l’acqua non sarà evaporata, quindi unire il vino e far sfumare. Aggiungere un mestolino di brodo e far assorbire, mescolando spesso.

Quando il fondo di cottura si sarà ristretto, incorporare la panna e far addensare a fiamma vivace, fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Distribuire il prezzemolo e regolare di sale e pepe.

Con l’aiuto di un cucchiaio, riempire le cappelle dei funghi con la crema ottenuta e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, o comunque fino a cottura.

A cottura ultimata, sfornare, lasciare riposare 5 minuti nella teglia e servire.

•••••

Funghi ripieni al forno

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Funghi ripieni al forno cremosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.