Fettine di merluzzo al limone

In questi giorni sono stata un po’ latitante: il rientro dall’Emilia, una tonsillite che non mi sta dando tregua da ormai 10 giorni e una febbre pesante che mi fa solo desiderare trapunte e piumoni. In questo scorcio spontaneo della mia cucina, succede anche questo; sono sicura che qualche volta succede anche a voi. Vi immagino ad afferrare la cornetta del telefono ed ordinare una pizza, per sistemare la cena una volta per tutte.
Purtroppo da queste parti la pizza è tremenda. E quando dico tremenda, mi sembra quasi di fare un complimento al pizzaiolo. Così, prendo coraggio e mi avvicino alla cucina, decisa a preparare una cena veloce: le fettine di merluzzo al limone.

Un buon modo per levarsi il pensiero. Perchè, se è vero che ho una grande passione per i fornelli, è anche vero che qualche volta, per un motivo o per un altro, mi piacerebbe farne a meno e godermi un po’ di sano relax.

Le fettine di merluzzo al limone sono perfette per queste evenienze: il pesce si cuoce alla velocità della luce, gli ingredienti sono pochi e in casa mia non mancano mai, la fatica è minima e, in men che non si dica, è pronto un piatto veloce ma sfizioso, tant’è che non ne avanza mai e ci si riduce anche a fare la “scarpetta”. :-D

Dunque, quando non sapete cosa preparare e siete un po’ di fretta, provate questa facilissima ricetta: le fettine di merluzzo al limone sono davvero una sciocchezza e… nessuno potrà lamentarsi del fatto che non avete voglia di cucinare. :-)

Fettine di merluzzo al limone

•••••

fettine di merluzzo al limone

ingredienti | 2 persone

4 fettine di merluzzo
4 cucchiai di farina
50 g di burro
un limone
un ciuffetto di prezzemolo
sale, pepe bianco

procedimento

Se si utilizzano le fettine di merluzzo surgelate, farle scongelare preventivamente. Infarinare le fettine su entrambi i lati fino a rivestirle completamente.

In un tegame, far fondere il burro e, quando sarà caldo, tuffarvi le fettine di merluzzo senza sovrapporle. Far cuocere qualche minuto, quindi girarle sull’altro lato e irrorarle con il succo di limone. Salare, pepare e portare a doratura su entrambi i lati, muovendole spesso sul fondo della pentola affinchè non si attacchino. Spolverizzare con il prezzemolo tritato e servire subito.

•••••

Fettine di merluzzo al limone

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Fettine di merluzzo al limone veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.