[banner]

Cupcakes al sambuco

Siete in cerca di un’idea dal gusto particolare? Allora siete nel posto giusto: oggi infatti vi racconto i miei (micro) cupcakes al profumo di sambuco, piccoli dolcetti morbidissimi e profumati, dalla pasta estremamente soffice e leggera ed arricchiti da un frosting agrumato che sembra proprio sposarsi divinamente con il sapore delicato del cupcake.

L’ospite d’onore di questo blog sarà infatti sarà Holler Sambo, il liquore al fior di sambuco prodotto dalla distilleria Roner di Bolzano: il liquore è molto leggero e sorprende subito per il suo profumo; conoscevo già le confetture, caramelle ed altri prodotti con i fiori di sambuco, tuttavia non avevo mai assaggiato il liquore… ed è stata una lieta scoperta!

Ottimo sorseggiato sia liscio che freddo, Holler Sambo è stato un valido alleato per realizzare questi minuscoli cupcakes al profumo di sambuco: piccole golosità che si mangiano in un sol boccone, anche se io, personalmente, amo assaporarli con calma, dolcemente.

Cupcakes al sambuco

•••••

mini cupcakes al profumo di sambuco

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | circa 20 mini cupcakes o 10 muffin

70 g di farina per dolci
60 g di farina 00
90 g di zucchero
25 ml di liquore al fior di sambuco
35 ml di latte
25 g di burro
un uovo
mezzo cucchiaino di cremor tartaro
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
una punta di cucchiaino di sale

per il frosting
120 g di burro
240 g di formaggio fresco spalmabile
3 cucchiaini di zucchero
la scorza di 2 limoni non trattati

procedimento

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), riunire le farine, lo zucchero, il cremor tartaro, il bicarbonato ed il sale, quindi miscelare per uniformare le polveri. Unire il burro ammorbidito tagliato a cubetti e iniziare a lavorare il tutto con la frusta piatta per qualche minuto, fino ad ottenere un composto granuloso. Unire l’uovo ed incorporarlo bene al composto, quindi unire il liquore al fior di sambuco e, dopo il completo assorbimento, il latte, continuando a miscelare fino ad ottenere una crema morbida e un poco collosa.

Ungere una teglia da mini cupcakes con cavità da 2,5 cm di diametro (o, in alternativa, disporre i pirottini in una teglia da muffin); trasferire il composto preparato in una tasca da pasticceria e riempire le cavità per 2/3 (se si preferisce, la procedura può essere eseguita anche con un cucchiaio).

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti (170°C per 25 minuti se si opta per i muffin) e verificare la cottura con la prova stecchino: se lo stecchino esce pulito, i cupcakes al profumo di sambuco sono pronti. A cottura ultimata, lasciar riposare i cupcakes per circa 10 minuti, quindi trasferirli su una griglia a raffreddare completamente.

Una volta raffreddati, preparare il frosting: in una ciotola, lavorare a crema il burro ammorbidito, quindi incorporare il formaggio fresco fino a che non risulterà un composto liscio e omogeneo. Unire quindi lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, amalgamare bene e riporre in frigorifero per circa 15 minuti. Trasferire la crema ottenuta in una tasca da pasticceria con bocchetta tonda e decorare i mini cupcakes al profumo di sambuco. Grattugiare sul frosting la scorza del limone rimasto.

•••••

Cupcakes al sambuco

Con i mini cupcakes al profumo di sambuco partecipo al contest di Whinophy:
Un’estate al profumo di sambuco

Banner-Sambuco-300x248

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.