Crespelle alle erbe

Di tanto in tanto, mi piace preparare le crespelle, un primo dai mille vantaggi: sono veloci da preparare, poco impegnative, a tavola fanno sempre un figurone e, in più, si prestano a infiniti ripieni e più metodi di cottura. In pratica, hanno la stessa versatilità della pasta, ma sono sostanzialmente diverse e si propongono quindi come una piacevole alternativa. Un po’ di tempo fa, dopo avervi raccontato la ricetta di base delle crêpes, vi ho parlato anche della variante agli spinaci, ed oggi ecco un modo per utilizzare quest’ultima: le crespelle alle erbe.

Le crespelle alle erbe sono un piatto molto semplice: le crêpes agli spinaci sono farcite con un ripieno cremoso e saporito, a base di formaggi ed erbe aromatiche, delle quali io faccio sempre un largo uso in cucina. Ho trovato una ricetta simile su una delle mie vecchie riviste degli anni ’90: mi ha sempre attirata per la sua semplicità e così mi sono fatta ispirare, riadattandola ai miei gusti. Un successone!

Le crespelle alle erbe aromatiche, infatti, si cuociono in forno e questo permette alle crêpes di formare una leggera crosticina in superficie; subito sotto, vi attende la morbida farcitura cremosa, delicata e profumata, preparata con ingredienti semplici. Preparare le crespelle alle erbe aromatiche è facile, anche perchè le crêpes possono essere preparate in anticipo e per il ripieno bastano pochi minuti.

Un piatto vegetariano sorprendente che mi ha subito conquistata con la sua deliziosa bontà. :-)

Crespelle alle erbe

•••••

crespelle alle erbe

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 3 persone

6 crepes agli spinaci (per la ricetta clicca qui)
350 g di robiola
6 foglie di salvia
5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 cucchiai di burro fuso
2 uova
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un mazzetto di erba cipollina
un pizzico di noce moscata
sale, pepe

procedimento

Lavare e tritare finemente le erbe aromatiche; sgocciolare la robiola privandola del liquido di conservazione. In una ciotola, radunare la robiola e lavorarla a crema con una spatola o con un cucchiaio di legno. Unire le uova ed incorporarle al formaggio fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere quindi 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano, la noce moscata e le erbe aromatiche tritate; regolare di sale e pepe ed amalgamare accuratamente. Il composto risulterà molto morbido, ma è tutto ok: in cottura si addenserà.

Con un pennello, ungere una pirofila con un cucchiaio di burro fuso. Distribuire il composto al formaggio su ciascuna crepe, ponendolo al centro e descrivendone il diametro. Richiudere le crepes, ripiegando i due lembi verso il centro a mo’ di cannolo, quindi trasferirle delicatamente nella pirofila, affiancandole. Spennellare sulle crespelle il burro fuso rimanente, avendo cura di farlo penetrare anche tra una crespella e l’altra, quindi cospargere con un cucchiaio di Parmigiano Reggiano.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o comunque fino a che non avrà raggiunto una leggera doratura. Servire subito.

un consiglio in più

Le crespelle alle erbe sono buone anche riscaldate: basterà qualche minuto in forno; evitate però il riscaldamento con il forno a microonde, che comprometterebbe la consistenza rendendole troppo morbide e perdendo così quella lieve crosticina tanto piacevole al palato. ;-)

•••••

Crespelle alle erbe

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Crespelle alle erbe | Ricetta vegetariana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.