Crema Tiramisu senza uova Ricetta veloce

Oggi mi sono dedicata intensamente alla cucina: non avevamo impegni, così ne ho approfittato per preparare la pasta fresca, un buon ragù e delle deliziose lasagne. Tutto perfetto, mancava solo il dessert. Mi sono guardata intorno: la lavastoviglie sembrava scoppiare e il piano della cucina somigliava incredibilmente ad un campo di battaglia. Ci voleva un dessert veloce, sporcando il minimo sindacale e che ci appagasse pienamente: la crema tiramisu senza uova veloce, quindi, era perfetta allo scopo.

Queste simpaticissime coppette, dalle mille striature, sono state un dolcetto graditissimo e davvero furbo, perchè si prepara in pochi minuti. Per preparare la crema tiramisu senza uova non serve attrezzatura particolare, basta un comune sbattitore elettrico: è l’ideale per casi disperati come il mio, quando ormai la stanchezza ha portato via la voglia di fare, ma è ottima anche quando si prevedono ospiti e non si ha troppo tempo per dedicarsi al dolce.

Senza glutine, senza uova, senza cottura: solo il gusto energico del caffè, la tentazione del cioccolato ed una crema morbida e fresca, non troppo dolce, che allieta la serata. Semplicemente deliziosa!

Crema Tiramisu senza uova Ricetta veloce

•••••

crema tiramisu senza uova

ingredienti | 4 persone

250 g di mascarpone
150 g di panna fresca
20 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero a velo
un cucchiaio di cacao amaro
un cucchiaio raso di caffè liofilizzato
una tazzina di caffè espresso

procedimento

Preparare il caffè e farlo raffreddare. In una ciotola, lavorare a crema il mascarpone con un cucchiaio di zucchero a velo, quindi incorporare gradualmente il caffè espresso, fino ad ottenere una crema morbida. Unire il caffè liofilizzato e mescolare con cura.

In un’altra ciotola, montare la panna e lo zucchero rimanente a neve ben ferma, quindi aggiungerla alla crema al caffè, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferire il tutto in una tasca da pasticceria e trasferire in frigorifero per circa un’ora nel ripiano più freddo.

Trascorso questo tempo, tritare finemente il cioccolato con un coltello. Predisporre 4 coppette individuali ed adagiarvi un primo strato di crema; far cadere una piccola quantità di cacao da un setaccio, quindi proseguire alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando, in ogni coppetta, con uno strato di crema.

Rifinire ciascuna coppetta, distribuendo il cioccolato fondente. Riporre in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti e fino al momento del servizio.

un consiglio in più

Se amate i dessert particolarmente dolci, potete sostituire il cacao amaro con il cacao zuccherato.

•••••

Crema Tiramisu senza uova Ricetta veloce

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

6 Comments on Crema Tiramisu senza uova, ricetta veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.