[banner]

Crema fredda di mascarpone e fragole

A me capita, di tanto in tanto, di aver voglia di qualcosa di dolce, ma delicato. Non una sontuosa torta che gronda cioccolato, nè meravigliose multilayer cake ricoperte di glasse sfiziose. Si tratta più del desiderio di qualcosa di rinfrescante, ma con più appeal di uno yogurt al naturale o di una fresca limonata, ecco. Magari sono l’unica a cui capitano queste cose, ma nel caso esista qualcun altro al mondo con questi momenti di moderata golosità, il mio consiglio è la crema di mascarpone e fragole.

Non si tratta esattamente di un semifreddo, ma di una crema fresca, dalla consistenza leggera e dal sapore goloso, che si alterna a strati di fragole al naturale e che si completa con la semplicissima salsa di fragole di cui vi ho parlato qualche giorno fa.

La crema di mascarpone e fragole mi è piaciuta moltissimo, anche per la presenza del limone (che amo molto) che le dà un gusto particolare: gli amanti dei toni agrumati, sapranno apprezzare al massimo questa sfumatura.

Per preparare questa crema di mascarpone e fragole, inoltre, basta poco tempo e non servono utensili particolari. Si può potenzialmente preparare mentre state cucinando la cena, per gustarla qualche ora dopo. Allora, siete pronti per una coccola dolce e delicata, senza strafare? :-)

Crema fredda di mascarpone e fragole

•••••

crema di mascarpone e fragole

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 3 persone

per la crema
350 ml di panna fresca
200 g di mascarpone
60 g di zucchero a velo
un limone non trattato

per la salsa
150 g di fragole
75 g di zucchero a velo
30 ml di succo di limone

per guarnire
150 g di fragole

procedimento

Preparare la salsa con le indicazioni fornite nella ricetta dedicata. Conservare in frigorifero.

Lavare e mondare le fragole per la guarnizione e tagliarle a fettine.

Preparare la crema, montando il mascarpone con metà della panna; aggiungere il succo del limone, la sua scorza grattugiata e lo zucchero a velo. A parte, montare la panna rimanente, quindi unirla alla crema al mascarpone, amalgamando delicatamente.

Trasferire la crema ottenuta in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia, quindi, negli stampini monoporzione, alternare uno strato di crema ed uno di fragole a fettine, proseguendo con gli strati fino all’orlo dello stampino. Coprire gli stampini con pellicola trasparente e riporre in frigo per un paio d’ore.

Un po’ prima di consumare, trasferire in freezer per mezz’ora: questa operazione agevolerà l’estrazione della crema di mascarpone e fragole, che conserverà comunque un cuore sofficissimo. Trascorso questo tempo, sformare i dolci nei piatti individuali, cospargere con la salsa di fragole e servire subito.

un consiglio in più

Mi capita talvolta di avere poco spazio in freezer. Qualora capitasse anche a voi e non abbiate possibilità di riporre in congelatore i vostri dolcetti, preparateli in coppette individuali (così non dovrete sformarle) e posizionatele nel punto più freddo del vostro frigorifero. Al momento di servire, sarà sufficiente guarnire con la salsa di fragole.

•••••

Crema fredda di mascarpone e fragole

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Questa ricetta fa parte dello speciale “RICETTE CON LE FRAGOLE
Clicca qui per altre ricette correlate! :)

Ricette con le fragole

2 Comments on Crema di mascarpone e fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.