Coppa bianca e nera

Ecco di nuovo un dolcetto dedicato a chi ha pochissimo tempo: la coppa bianca e nera. A dispetto dei pochi minuti che servono per preparare questi deliziosi dessert monoporzione, trovo che la consistenza ed il sapore superino i prodotti simili che ho trovato in commercio nel corso del tempo.

Sapete, a volte, mi capitava di cedere alla tentazione di acquistare al banco frigo questi bicchierini, ma alla fine non mi soddisfavano mai tanto. Da tempo, invece di cadere nel tranello di acquistarli e poi rimanere delusa, preferisco prepararmi una bella coppa bianca e nera, una golosità da gustare comodamente in compagnia, senza necessità di lunghe e laboriose preparazioni.

Per preparare la coppa bianca e nera, infatti, basta poco ed il risultato vi sorprenderà per il suo sapore di cioccolato “vero” e la consistenza vellutata al palato. Insomma, vi ho convinti? Prepariamo insieme la coppa bianca e nera e, vedrete, serviranno pochi minuti! :-)

Coppa bianca e nera

•••••

coppa bianca e nera

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 6 porzioni

500 ml di latte
400 ml di panna fresca
100 g di cioccolato fondente al 72%
100 g di zucchero + 2 cucchiaini
75 g di farina
4 tuorli
aroma di vaniglia

procedimento

In una ciotola, sbattere i tuorli con 100 g di zucchero, con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina e continuare a sbattere fino a farla assorbire completamente, facendo attenzione ad evitare la formazione dei grumi. Aggiungere gradualmente il latte, poco per volta, e amalgamare bene con la frusta.  Il risultato sarà un composto liquido e senza grumi. Unire l’aroma di vaniglia.

Cuocere in forno a microonde alla massima potenza per 2 minuti, quindi estrarre la ciotola, mescolare bene e velocemente con la frusta. Infornare di nuovo per un minuto alla massima potenza e mescolare velocemente. Iniziare una serie di sessioni da 30 secondi ciascuna, mescolando tra l’una e l’altra, fino a che la crema non risulterà della giusta consistenza (circa 2 o 3 sessioni). Ricapitolando: 2 min + 1 min + 30 sec + 30 sec + (30 sec facoltativi).

Sfornare la crema, unire il cioccolato fondente a pezzi e mescolare con la frusta fino a che non risulterà perfettamente disciolto e uniformemente distribuito. Coprire con pellicola a contatto e fare raffreddare, quindi trasferire nei bicchieri individuali.

Montare la panna con 2 cucchiaini di zucchero, trasferirla in una tasca da pasticceria (o una siringa) con bocchetta a stella e realizzare ciuffetti di panna su ciascuna coppa. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino al momento del servizio.

un consiglio in più

La coppa bianca e nera si conserva per circa 3 giorni in frigorifero protetta da pellicola trasparente.

•••••

Coppa bianca e nera

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

Leggi anche le
RICETTE CON
IL CIOCCOLATO
Ricette con il cioccolato

4 Comments on Coppa bianca e nera | Ricetta veloce

    • Ciao Stella,
      intendi un disco di pan di Spagna nel bicchiere oppure vorresti sapere se è adatta come crema a farcire un pan di Spagna?
      Fammi sapere. :-)

      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.