Biscotti ripieni alle mele

Stavo per lanciarmi nella preparazione dei miei cookies, tanto amati da tutti quelli che li hanno assaggiati. Però, poi, ho visto alcune mele nel portafrutta, ed ho pensato bene di rimandarli e preparare i biscotti ripieni alle mele.

Si tratta di delicati biscotti di pasta frolla aromatizzata al limone, che racchiudono al loro interno un ripieno sfizioso, in cui la dolcezza delle mele abbraccia le note aspre dell’albicocca che le accompagna. Ottimi a colazione, accanto ad una tazza di latte o di cappuccino; fantastici come spuntino, quasi fossero piccoli pasticcini; deliziosi dopo cena, da gustare sul divano in comodo relax. Come diceva un famoso spot? “Ogni momento è quello giusto!“.

Biscotti ripieni alle mele

•••••

biscotti ripieni alle mele

ingredienti

per la frolla
300 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
buccia di un limone

per il ripieno
3 mele piccole (o 2 grandi)
3 cucchiai colmi di confettura di albicocche
3 cucchiai di zucchero
un cucchiaino di cannella (facoltativa)

procedimento

Preparare la pasta frolla, impastando lo zucchero con il burro a pezzetti, unendo l’uovo ed aggiungendo la farina e la buccia di limone fino a ottenere un impasto liscio; far riposare in frigorifero per circa 15 minuti.

Nel frattempo, preparare il ripieno: in un pentolino, cuocere la mela tagliata a pezzetti, la confettura, lo zucchero e la cannella, facendo cuocere a fiamma bassa. Quando la mela sarà tenera, frullare il composto grossolanamente con il frullatore ad immersione, quindi far intiepidire.

Stendere la pasta frolla sulla spianatoia coperta con pellicola, con uno spessore di circa 2-3 millimetri, e ricavare con un tagliapasta dei dischi di 5 centimetri di diametro; distribuire il composto di mele a mucchietti sui dischi di pasta e coprire con un altro disco.

Disporre i biscotti ottenuti su una leccarda coperta con carta da forno. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Far raffreddare su una griglia e, una volta freddi, cospargere con zucchero a velo.

•••••

Biscotti ripieni alle mele

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

4 Comments on Biscotti ripieni alle mele

  1. Anch’io ogni tanto combino dei pasticci :-( Questi biscotti però sono trooooopppppo golosi, grazie grazie della ricettina ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.