L’importanza Immunitaria di mangiare la Frutta e/o la verdura cruda, prima di un pasto cotto o trasformato

1486916_10201161326827688_260715778_n      1486916_10201161326827688_260715778_n          1486916_10201161326827688_260715778_n

Frutta e verdura cruda, viva e colorata va mangiata per tanti motivi, anche al fine di prevenire e curare molte forme di allergie e intolleranze alimentari, grazie alla presenza di sostanze chiamate Panallergeni; i panallergeni, sono sostanze presenti in frutta e verdura in concentrazioni basse, molto simili a sostanze diffuse negli altri cibi.

Mangiare Frutta e verdura cruda prima di ogni pasto consente di creare tolleranza immunologica; Infatti mettendo in bocca e masticando una mela viva, le cellule dentritiche sparse nelle mucosa boccale, analizzano le sostanze presenti nella mela, valutano la loro innocuità e mandano un messaggio di Tolleranza verso tutte le cellule del sistema immunitario intestinale GALT. Il fatto che i Panallergeni, sono diffusi anche in altri alimenti, consente dopo aver masticato un frutto, di poter mangiare qualsiasi cibo cotto senza manifestare reattività immunologica.

Infatti è noto che quando assumiamo un cibo cotto, dopo circa mezz’ora si registra nel sangue un incremento dei globuli bianchi che poi gradualmente si riduce, segno di una sollecitazione infiammatoria indotta dal cibo; questo fenomeno infiammatorio indotto da cibo cotto è chiamata LEUCOCITOSI DIGESTIVA.

Se invece mangio un frutto vivo, la leucocitosi digestiva non si manifesta, perchè il sistema immunitario sviluppa tolleranza immunitaria.

Anche mangiando prima un frutto crudo e poi un cibo cotto, la leucocitosi digestiva non si manifesta, perchè nella frutta ci sono anche i panallergeni SIMILI ad alcuni antigeni presentti nel cibo cotto.

Per saperne di più, potete consultare il mio video su frutta e verdura https://www.youtube.com/watch?v=NoORKJgGO9o

 

Fonte: Come una pentola a Pressione – Tecniche Nuove Editore

 

Dottor Liborio Quinto Esperto in nutrizione

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

4 Risposte a “L’importanza Immunitaria di mangiare la Frutta e/o la verdura cruda, prima di un pasto cotto o trasformato”

  1. Molto utile e interessante, grazie Dottor Liborio Quinto.
    Seguirò anche questo suo consiglio. Buon lavoro.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights