La Soia: Siete sicuri che fa bene?

La Soia: Siete sicuri che fa bene?

Per chi vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo Facebook alimentazione & Salute

La soia

La soia è una delle piante industriali più coltivate al mondo. Dai semi della soia si ricavano importantissimi prodotti per uso alimentare e mangimistico, quali:

  1. La Lecitina di soia, un importante emulsionante che lega i grassi all’acqua usato come additivo alimentare ed anche in farmaci e cosmetici.
  2. L’Olio di Soia, utilizzato sia nell’industria alimentare che in quella delle vernici
  3. Le proteine della soia che opportunamente testurizzate possono essere inserite in alimenti proteici e mangimi per animali

I componenti della soia ormai li ritroviamo in quasi tutti i prodotti alimentari elaborati dall’industria alimentare e può diventare un serio pericolo per tutti coloro che sviluppano allergie alle proteine della soia.

Il Marketing da anni “esalta le proprietà nutrizionali della soia” ed in particolare dei suoi flavoni “daidzeina e genisteina” in grado di fare bene ad un sacco di cose, tipo:

  • Sembrano essere efficaci contro i sintomi tipici della menopausa
  • Contrastano l’osteoporosi
  • sembrano ridurre l’infiammazione
  • sembra che prevengono il Cancro al seno ed alla prostata
  • Sembrano proteggere dalle cardiopatie.

Molti scienziati invece sostengono l’estremo opposto, ossia la Soia può provocare seri problemi di salute ai forti consumatori di soia;

I problemi di salute che l’abuso di soia può provocare al consumatore, sono:

  1. Riduzione della digeribilità ed assimilazione delle proteine a causa della presenza nei fagioli di soia di inibitori delle proteasi, in particolare della tripsina. La tripsina venendo inibita dagli inibitori anti-proteasi della soia, impedisce la regolare digestione delle proteine con rischio di sviluppare rachitismo.
  2. Fa Male al Pancreas; In cavie da laboratorio la somministrazione prolungata di soia provoca ipertrofia pancreatica, con aumentato rischio di cancro al Pancreas.
  3. I Fagioli di soia sono i legumi a più alto contenuto in acido fitico che blocca l’assorbimento intestinale dei minerali come il ferro, il magnesio, il rame, lo zinco, etc, creando gravi carenze.
  4. La soia contiene emoaglutinine che possono causare l’aggregazione dei globuli rossi favorendo la formazione di trombi.
  5. La daidzeina e genisteina della Soia interferiscono contro la fertilità della donna e nell’uomo
  6. Gli isoflavoni contenuti nella soia inibiscono la sintesi del testosterone, e riducono la produzione e la motilità degli spermatozoi
  7. La Soia fa male alla Tiroide! Gli isoflavonoidi della Soia inibiscono la funzionalità tiroidea, sopprimendo la Tireoperossidasi. Già nel 1991 gli scienziati Giapponesi scoprirono che l’assunzione quotidiana di 2 g di fagioli di soia causa un aumento del TSH favorendo il Gozzo e l’ipotiroidismo.
  8. I fitoestrogeni della soia interferiscono con gli ormoni che regolano il ciclo mestruale nella donna
  9. La soia sembra essere teratogena; La Daidzeina e Genisteina somministrati a embrioni di pesce, provoca malformazione dei pesciolini; Quindi molti ricercatori suggeriscono di evitare i bioflavonoidi della soia nelle donne incinta .
  10. La Soia fa male al cervello perché la Genisteina inibisce l’ormone BDNF che fa aumentare le sinapsi nel cervello
  11. La soia ed il latte di soia fanno male al cervello perché contengono una quantità elevata di Alluminio e Manganese, tali da risultare tossici al cervello e sono sospettati di provocare problemi del linguaggio, deficit dell’attenzione, Parkinson e Alzheimer

Alla luce di queste informazioni lette dalla Paleo-Zona del Medico dottor Arone romano e dal libro La Dieta Antidolore del medico Canadese Jaqueline Lagancé, è consigliabile non esagerare con i prodotti a base di soia.

Riferimenti Bibliografici

  1. La Paleo-Zona di Arone Romano, Fabbri editore – Capitolo 6 “I danni causati dai legumi”, pagine da 100 a 112,
  2. La dieta AntiDolore di Jaqueline Lagancé, Spearling & Kupfer editori, Capitolo 6, Paragrafo. 1 La Soia, pagina 121, 122, 123.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights