Glicemia Alta e glicazione delle proteine

Nota scritta & pubblicata dal dottor Liborio Quinto

Libro consigliato

Tenere sotto controllo la glicemia è molto importante per numerose ragioni:

  • prevenire l’obesità ed il sovrappeso
  • evitare forti picchi di insulina nel sangue
  • evitare il sgradevole fenomeno dell’ipoglicemia reattiva
  • evitare la formazione dell’emoglobina glicata
  • prevenire la sindrome metabolica (ipertensione, diabete-2, aterosclerosi, cardiopatie, ipercolesterolemia, iperglicemia, obesità viscerale).
  • Prevenire malattie infiammatorie croniche e tumori.

Ogni volta che si mangia un cibo contenente carboidrati, dopo circa ½ ora dall’ingestione, gli zuccheri digeriti vengono assorbiti nel sangue; la glicemia cioè il glucosio nel sangue che normalmente è di 80 mg/dl tende a salire; contemporaneamente per riflesso il pancreas scarica insulina nel flusso sanguigno, dando il comando alle cellule del corpo di succhiare il glucosio in eccesso per riportarlo nella norma di 80 mg/dl.

Questo fenomeno è importante perchè serve per evitare che nel sangue la glicemia vada oltre gli 80 mg/dl. Se tale concentrazione raggiunge picchi di oltre 120 mg/dl, il glucosio ed il fruttosio presente nel sangue si combina con le proteine del sangue e delle cellule dando origine alle proteine glicate e all’emoglobina glicata, una sorta di sostanze appiccicose che sporcano il sangue e creano infiammazione.

E si, l’emoglobina glicata e le proteine glicate quando si formano creano un bel po’ di problemi:

  1. riducono la funzionalità delle proteine e dell’emoglobina
  2. innescano una infiammazione con produzione di radicali liberi, citochine pro-infiammatorie, resistenza insulinica, spalancando le porte all’arteriosclerosi (indurimento delle pareti arteriose).

Perchè le proteine glicate innescano l’infiammazione favorendo l’arteriosclerosi?

Il motivo sta nel fatto che l’emoglobina glicata che si è formata per colpa dell’iperglicemia deve essere spazzata via. L’organismo per assolvere a tale compito utilizza i Macrofagi e i monociti circolanti nel sangue che si avvicinano alle proteine glicate e le fagocitano ripulendo il sangue dalle impurezze. Nel fare questo però, i macrofagi producono inizialmente citochine pro-infiammatorie, chemochine e radicali liberi creando una momentanea infiammazione dei vasi, con:

  1. innalzamento dei livelli della glicemia
  2. aumento della Proteina-C-reattiva
  3. aumento dei livelli di cortisolo
  4. aumento dei leucociti nel sangue
  5. aumento della produzione di radicali liberi
  6. aumento dei trigliceridi e del colesterolo cattivo
  7. calo del colesterolo buono HDL
  8. tendenza alla formazione di ateromi che induriscono i vasi sanguigni aumentando il rischio cardiovascolare.
  9. Tendenza all’invecchiamento precoce.

La glicemia tende a salire ed a scendere lungo l’arco delle 24 ore a seconda dei pasti, dello stress, dell’attività fisica e dei farmaci che si fa uso.

Mantenere il più possibile bassa la curva glicemica nelle 24 ore è importante per mantenerci in salute, e possiamo a occhio mantenere a valori accettabili la glicemia attraverso la conoscenza dell’ indice glicemico dei vari alimenti e del carico glicemico che essi sviluppano.

Per approfondire sull’emoglobina glicata, leggere anche il mio articolo cliccando sul seguente link: https://www.facebook.com/notes/liborio-livio-quinto/dosaggio-dell-emoglobina-glicata-e-glicemia-media/10152189305405380

Tecnologo Alimentare dottor Liborio Quinto Esperto in nutrizione

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights