Spinaci al parmigiano

Gli spinaci al parmigiano sono un contorno leggero e gustoso da abbinare a svariati tipi di secondi di carne oppure per accompagnare e completare due semplici uova al tegamino, vanno bene anche insieme a qualche formaggio fresco e del buon pane casereccio.

Non è affatto una ricetta difficile da eseguire e potete prepararli anche con gli spinaci surgelati. Anche ai bambini risulterà difficile dire di no a questa bontà grazie alla massiccia presenza di parmigiano che li rende tanto gustosi e saporiti.

Gli spinaci rappresentano per un asso nella manica per le volte in cui a casa manca verdura fresca, una busta di quelli surgelati mi mette al riparo da ogni evenienza, faccio in fretta a preparare un gustoso risotto con gli spinaci, oppure un bel polpettone con gli spinaci e uovo sodo per il pranzo della domenica.

Sandra

spinaci al parmigiano

Ingredienti per 6 porzioni

  • 1 Kg di spinaci freschi oppure  600g di cubett surgelati
  • 2 noci di burro
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b
  • Pepe (opzionale)
  • Olio evo

Come si preparano gli spinaci al parmigiano

Lavate accuratamente e lessate gli spinaci freschi in poca acqua salata per pochissimi minuti, se sono quelli surgelati lasciateli cuocere appena il tempo di scongelare completamente in poca acqua sarĂ  sufficiente. Scolateli e strizzateli leggermente e teneteli da parte.

In una padella fate sciogliere una noce di burro con un filo di olio evo, aggiungete gli spinaci e fateli saltare qualche minuto, aggiustate con un pizzico di sale e aggiungete anche il pepe se vi piace.

Unite il formaggio grattugiato e spegnete il fuoco , amalgamate bene e servite caldi con qualche scaglia di parmigiano.

Sono perfetti per affiancare una frittata o semplici uova fritte, come contorno del petto di pollo o di una bella cotoletta impanata.

Provate questa versione tanto saporita e ditemi se vi è piaciuta, a casa mia vanno a ruba e devo prepare sempre una porzione molto abbondante.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.