Rotolo di frittata con zucchine con formaggio

Spesso preparo in anticipo la cena e questa volta ho fatto un rotolo di frittata con zucchine e formaggio molto bello da vedere con le rondelle di zucchine in rilievo, è ottimo anche tiepido o freddo, specialmente durante la stagione estiva.

Provatelo nelle varianti che preferite, il rotolo di frittata si può fare anche con il prosciutto cotto, lo stracchino, o come lo preparo spesso ai peperoni . Altra fantastica idea di presentare una frittata è quella con i piselli che in questo blog ho presentato a sotto forma di spiedini!

Sandra

Rotolo di frittata con zucchine e formaggio

Ingredienti per un rotolo di frittata di zucchine per una teglia 30 x 40 ideale per 4/5 persone

  • 2 zucchine di media grandezza
  • 6 uova
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe
  • 4 o 5 sottilette oppure una mozzarella secca(la treccia o il fior di latte in genere contengono meno acqua)
  • Potreste aggiungere il prosciutto cotto a fette

Preparazione del rotolo di frittata

Lavate e tagliate a rondelle sottili le zucchine e scottatele per 1 minuto in acqua bollente salata.

Intanto ungete una teglia da forno antiaderente,se non avete una buona teglia antiaderente vi consiglio di usare della carta forno bagnata e ben strizzata.

In una terrina riunite le uova,il parmigiano un pizzico di sale e del pepe e mescolate fino a renderle ben strapazzate.Intanto fate riscaldare il forno a 180 ° ventilato.

Versate il composto nella teglia. Lasciate che si distribuisca uniformemente in tutti gli angoli e sistemate le zucchine in fila sul composto di uova.

Infornate per 7 minuti, poi tiratela fuori subito e lasciatela intiepidire, capovolgetela perché probabilmente il lato più bello sarà quello in superficie e perciò farcirete e arrotolerete la parte che è stata a contatto con la teglia.

Distribuite sopra la frittata il formaggio e se vi piace anche il prosciutto cotto e basilico, io ho messo qualche fogliolina di menta.
Arrotolate a chiocciola e con la parte finale girata sotto avvolgetela in carta da forno e chiudetela a caramella, rimettetela in forno spento che sicuramente sarà ancora caldo e aiuterà il formaggio a sciogliersi.
Se avete utilizzato le sottilette una decina di minuti saranno sufficienti, altrimenti un pochino in più!

Tirate fuori il vostro Rotolo di frittata con zucchine e formaggio dal forno e lasciatelo rapprendere un pò prima di tagliare le fette.

Buona appetito!

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.