Radicchio gratinato al forno

Il radicchio gratinato al forno è un ottimo contorno da abbinare a carne e formaggi, facile da preparare e molto salutare, il radicchio rosso è ricco di antiossidanti è utile contro psoriasi, diabete, obesità e cattiva digestione. Inoltre consigliatissimo nelle diete dimagranti, una buona insalata per esempio, deve sempre contenere al suo interno anche un certa percentuale di radicchio rosso o rucola. Lo sapevate?

Anche se la stagionalità del radicchio di Treviso,  ossia quello lungo e adatto a questo tipo di ricetta, va dal periodo autunnale a quello invernale, a Marzo è ancora possibile consumare il radicchio tardivo.

Mi piace utilizzarlo in cucina,  sul mio blog è già presente una ricetta di risotto con il radicchio rosso cappuccio, e vi consiglio di provarlo. Ma ora vediamo come preparare in modo semplice e veloce il radicchio gratinato al forno.

Sandra

Ingredienti per 1 teglia da forno grande

  • 1 cespo grande o 2 medi di radicchio rosso lungo
  • sale
  • pepe q.b.
  • pane grattugiato
  • olio evo
  • Parmigiano grattugiato
  • prezzemolo q.b.

Preparazione del Radicchio gratinato al forno 

Preriscaldate il forno a 200° ventilato e preparate una teglia antiaderente o rivestita di carta forno. Lavate ed eliminate la parte più’ esterna del radicchio e tagliate il fondo.

Tagliate il radicchio a metà e poi a fettine sottili. Distribuite un filo d’ olio sulla superficie della teglia e sistemate uniformemente le fette, cospargete  con sale pepe e finite con un paio di giri di olio e un velo di pane grattugiato. Infornate per 15 minuti, tirate fuori la teglia e cospargete con del formaggio grattugiato e prezzemolo , infornate per altri 5 minuti.

Buonissimo tiepido ma perfetto anche freddo, si abbina accanto alle carni stufate, i formaggi freschi o cremosi e stagionati, ad esempio su crostini di pane spalmati di gorgonzola oppure camembert con foglie di radicchio gratinato sopra….vi piace il mio suggerimento?

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.