Quinoa con le verdure

La quinoa con le verdure è piatto perfetto durante la stagione primaverile e per tutta l’estate, perché è una ricetta simile ad una insalata di riso leggera e salutare che si mangia bene tiepida ma anche fredda! La quinoa è una pianta erbacea dalle innumerevoli proprietà benefiche, molto versatile il suo utilizzo in cucina ha in più il grande pregio di essere adatto ai celiaci,è molto nutriente ma nello stesso tempo ha poche calorie.

Insomma è un alimento da scoprire e da provare in tutte le varianti. Questa ricetta è quasi di base per chi vuole scoprire per la prima volta il sapore della quinoa, i miei uomini hanno apprezzato molto.Se vi piace sperimentate altre ricette come le zucchine tonde ripiene di quinoa e verdure miste.

Sandra

Quinoa con le verdure

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di quinoa (tutta bianca o tricolore)
  • Una scatoletta piccola di mais
  • 2 carote
  • 2 zucchine (Sostituite o aggiungete le verdure che avete in casa o che preferite)
  • 50 g di cipolla oppure uno scalogno
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale qb

Come cucinare la quinoa con le verdure

Sciacquate abbondantemente sotto l’acqua corrente la quinoa al fine di eliminare tutte le tracce di saponine che altrimenti la renderebbero molto amara.

In una pentola mettete la quinoa con acqua salata e fate cuocere per 10/15 minuti fino al grado di cottura desiderato.La quinoa mantiene una consistenza simile al riso al dente, quasi croccantina sotto i denti.

Intanto lavate e tagliate a cubetti le verdure scelte, in una padella fate rosolare tutte le verdure insieme allo scalogno tagliato finemente e dopo qualche minuto aggiungete dell’acqua calda e lasciate cuocere fino a far evaporare tutto il liquido, spegnete il fuoco e quando la quinoa sarà cotta scolatela e aggiungete la alle verdure  e fate saltare per amalgamare bene il tutto.

Servitela tiepida,ma anche fredda non è niente male 😊

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.