Quinoa con pollo e fagiolini

 

La Quinoa con pollo e fagiolini è ricca di gusto ed  è buonissima da mangiare appena intiepidita oppure fredda come un’insalata, potete aggiungere quello che vi piace, qualche pomodorino, olive o magari del mais, e aromatizzare con delle foglioline di menta o basilico. La quinoa è una pianta erbacea dalle innumerevoli proprietà benefiche, molto versatile si adatta a 1000 ricette ed ha in più il grande pregio di essere adatta ai celiaci, è molto nutriente ma nello stesso tempo ha poche calorie.Mi sono abituata ad utilizzarla spesso e piace molto anche a Piero e Salvatore.

Ci sono altre ricette con la quinoa dalle quali prendere spunto, provate le POLPETTE DI QUINOA oppure L’INSALATA DI QUINOA E VERDURE e ancora le ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI QUINOA.

Sandra

quinoa con pollo e fagiolini

Ingredienti per 2 persone

  • 100 g di quinoa tricolore oppure bianca
  • 2 fettine di petto di pollo
  • 300 g di fagiolini
  • (Se volete mangiarla fredda aggiungete qualche pomodorino oppure mais e olive nere se vi piace)
  • Basilico o menta
  • Olio evo
  • Sale qb

Come si preparara la quinoa con pollo e fagiolini

Sciacquate abbondantemente sotto l’acqua corrente la quinoa al fine di eliminare tutte le tracce di saponine che altrimenti la renderebbero molto amara.

In una pentola mettete la quinoa con acqua salata e fate cuocere per 10/15 minuti fino al grado di cottura desiderato.La quinoa mantiene cmq una consistenza simile al riso al dente, quasi croccantina sotto i denti…..(mhhhhh adoro!)

Intanto lavate e pulite i fagiolini eliminando le due estremità e lessateli in acqua bollente salata fino a che non saranno abbastanza teneri, se avete il bimby potreste cuocerli al vapore nel varoma aggiungendo mezzo litro di acqua nel boccale e impostando 25 minuti/varoma/vel 2 .

Intanto cuocete anche il petto di pollo in una padella antiaderente rosolando da entrambi i lati possibilmente senza olio e controllando che la cottura sia omogenea anche all’interno.

Quando la quinoa sarà cotta scolatela e aggiungetela ai fagiolini cotti, aggiungete i pomodorini o quello che preferite e le foglioline di basilico o menta, aggiustate di sale, olio, se vi piace un tocco di pepe e lasciate insaporire per qualche minuto, servitela su un piatto abbastanza ampio con il petto di pollo cotto tagliato a listarelle, io ho rifinito con una manciata di semi di sesamo e un filo di glassa di aceto balsamico allo zenzero, una vera delizia credetemi!

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.