Polpettone ripieno di zucchine e formaggio

Il polpettone ripieno di zucchine e formaggio è una variante di quello che ho già presentato su questo blog lo scorso anno, anzi, proprio all’inizio, è stato uno dei miei primi articoli , polpettone ripieno di spinaci e fontina ! Mi capita talvolta di dover preparare il pranzo della domenica con quello che ho in casa è al sud la tradizione vuole che ogni piatto sia speciale, e se in freeezer c’è solo della carne macinata tocca ingegnarsi per farne qualcosa di particolare.

Sandra

Ingredienti:

  • 500 g di carne macinata mista
  • 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare il polpettone
  • 100 g pane raffermo o pane grattugiato
  • 50 ml di latte
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • vino bianco per sfumare
  • 1 zucchina
  • 100 g di fontina o provola bianca

Preparazione del Polpettone ripieno di zucchine e formaggio

In una ciotola riunite il pane sbriciolato finemente, la carne, l’uovo, il formaggio grattugiato, sale e pepe e impastate, solo se serve aggiungete il latte poche gocce alla volta per ottenere un composto morbido da stendere. Deve risultare gestibile e appiccicoso come quando si fanno le polpette, altrimenti il composto potrebbe aprirsi in cottura.

Stendete il composto su della carta forno, formando un rettangolo, poi ricoprite con un altro foglio di carta forno e con il matterello stendente ma senza premere troppo abbastanza sottilmente lo strato di carne, poco più di 1 cm.

Ritagliate gli eccessi per formare un rettangolo e conservate la carne rimasta per chiudere i due lati in seguito.

Distribuite sulla carne macinata le fette di zucchine tagliate sottili con un pelapatate o con  una mandolina.

Tralasciate la parte finale che deve restare pulita per richiudersi e ricompattarsi quando chiuderete il rotolo, cospargete con il formaggio tagliato a cubetti piccolissimi.

Aiutandovi con la carta forno chiudete il rotolo partendo dal lato più corto formando una chiocciola e ricompattate bene il polpettone così ottenuto.

Con la carne avanzata dal ritaglio iniziale chiudete i due lati compattando bene con l’aiuto della carta forno.

Avvolgetelo nella carta forno e conservatelo in frigo fino al momento di infornarlo.

Adagiatelo delicatamente in una teglia con la parte della chiusura rivolta verso il basso con olio evo e una spruzzata di vino bianco, spennellate con il tuorlo d’uovo.

Cuocete in forno statico a 220° per 60 minuti coperto con dell’alluminio, infine togliete il foglio di alluminio e lasciate cuocere per altri 25/30 minuti circa. Lasciate riposare 10 minuti prima tagliare e servire.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.