Plumcake salato con salumi e asparagi

Il plumcake salato con salumi e asparagi o con verdure di altro tipo, è una torta salata veloce ideale per arricchire piccoli buffet o pranzetti all’aperto come il pic nic di pasquetta.

Potete utilizzare questo impasto anche per fare dei piccoli muffin salati, in questo modo ridurrete notevolmente anche i tempi di cottura e saranno carinissimi messi uno per piatto ad ogni ospite 😉

Potete utilizzare anche il lievito per dolci del lidl che non è vanigliato e si presta benissimo a questo tipo di torte salate, oppure 3 g di bicarbonato sciolti in un cucchiaio di succo di limone aggiunti alla fine.

Inoltre potete personalizzare le verdure e i formaggi mettendo quelli che preferite o se proprio volete potete farne una versione svuota frigo, con olive, verdure grigliate, peperoni, mais…chi più colori ha, più ne metta!

Provate anche la versione PLUMCAKE SALATO CON UOVO AL CENTRO che ho preparato con gli spinaci!

Sandra

Ingredienti per un plumcake salato per uno stampo da 28 cm

  • 3 uova
  • 300 g di farina 0
  • 100 g di olio di semi di arachidi
  • 100 g di latte
  • 1 mazzetto di asparagi (250-300 g) (potete utilizzare anche zucchine, broccoli o cavolfiore)
  • 1 bustina di lievito per torte salate (va bene anche quello per dolci ma NON VANIGLIATO)
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 g di sale
  • 100 g di salumi a cubetti piccoli a piacere (speck, prosciutto crudo o cotto, salame)
  • 100 g di provola bianca a cubetti piccoli

Ricetta del plumcake salato con salumi e asparagi

Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura finale, tagliate a rondelle i gambi lasciando integre le punte, cuocete per 10 minuti acqua bollente oppure al vapore, conserveranno meglio il loro colore. Fate raffreddare e nel frattempo tagliate a cubetti piccoli il formaggio e i salumi. Tenete da parte qualche punta di asparago e qualche cubetto di salume da cospargere in superficie per abbellire il plumcake salato prima di infornare,

Per preparare questo plumcake salato con salumi e asparagi potete fare anche a meno dello sbattitore, in una ciotola abbastanza grande sbattete insieme le uova con il latte e l’olio. Setacciate insieme la farina ed il lievito e aggiungeteli nella ciotola gradualmente mentre amalgamate bene.

Quando il composto si presenta omogeneo, prendete una spatola lunga e unite in ciotola gli asparagi cotti e raffreddati, i salumi,il sale, il parmigiano grattugiato e la provola a cubetti. Amalgamate bene per rendere omogenea la distribuzione della farcitura.

Preriscaldate il forno a 175° ventilato.

Imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake da 28 cm e versate dentro il composto, distribuite in superficie le punte di asparagi e qualche cubetto di salume, praticate un taglio al centro del plumcake nel senso della lunghezza

Cuocete il plumcake con salumi e verdure per 45 minuti circa, fate la prova dello stecchino per verificare la cottura anche al cuore, se esce sporco prolungate la permanenza in forno qualche altro minutino.Se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio.

Lasciate intiepidire, poi sformate e lasciate raffreddare su una gratella.

Potete utilizzare questo impasto anche per fare dei piccoli muffin salati, in questo modo ridurrete notevolmente anche i tempi di cottura e saranno carinissimi messi uno per piatto ad ogni ospite 😉

Se amate le torte salate facili e veloci provate anche la mia torta salata al radicchio oppure la torta rustica ai carciofi.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.