Pizza ripiena di salsiccia e friarielli

La pizza ripiena di salsiccia e friarielli non poteva mancare sul mio blog, e infatti eccola, in tutta la sua bellezza e con la ricetta annessa. I friarielli o i broccoli, sono tra le verdure che consumiamo di più durante la stagione invernale e la varietà di ricette qui al sud non manca. In effetti, in questo caso si tratta semplicemente di farcire una torta salata con uno dei secondi piatti più amati, Salsiccia e Friarielli .

pizza ripiena di salsiccia e friarielli

Ingredienti per uno stampo da 26/28 cm di diametro

Per l’impasto:

  • 500 g di farina 0
  • 250 g di acqua
  • 4 g di lievito di birra secco oppure 12 di quello fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio evo

Per la farcitura:

Preparazione della pizza ripiena di salsiccia e friarielli

Per prima cosa prepariamo la pasta di pizza. Inserite nel boccale dell’impastatrice il lievito, lo zucchero e la farina, iniziate ad impastare e subito ad aggiungere l’acqua a filo.

Aspettate che la massa inizi a diventare omogenea e aggiungete l’olio, lasciate assorbire bene e infine inserite il sale.

Rifinite l’impasto con le mani per farne una bella palla, mettete in una ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare al calduccio.

Intanto lavate abbondantemente e sotto acqua corrente i friarielli o broccoli, eliminate i torsoli più grandi e tenete la verdura mondata da parte.

In una padella fate cuocere le salsicce con un dito di acqua, dopo poco punzecchiatele con uno stuzzicadenti altrimenti inizieranno a scoppiettare, eliminate la schiumetta con una schiumarola ,lasciatele dorare su tutti i lati, quando l’acqua nella padella si sarà asciugata del tutto fatele colorire su tutti i lati e sfumate con il vino bianco.

In una padella pulita mettete dell’olio, uno spicchio di aglio e peperonicino a piacere, unite i friarielli mondati e un po di sale. Lasciate cuocere i friarielli per una decina di minuti tenendoli coperti, infine scoperchiate e lasciate asciugare il liquido in eccesso. Unite le salsicce tagliate a pezzetti piccoli e lasciate insaporire qualche minuto in padella.

Lasciate raffreddare salsiccie e friarielli mentre aspettate che l’impasto della pizza sia lievitato del tutto. Appena pronto dividetelo in due parti, una leggermente più grande per il fondo perchè bisogna creare anche dei bordi abbastanza alti, e uno più piccolo per per sigillare la pizza ripiena.

Pizza ripiena di salsiccia e friarielli quasi pronta da infornare!

Stendete due dischi su un piano leggermente infarinato, ungete di olio lo stampo e sistemate il primo disco di impasto all’interno stendendolo bene sia sul fondo che sui lati, bucherellatelo con una forchetta.

Farcite l’interno con i friarielli e salsiccie , stendete il secondo impasto e usatelo per chiudere la pizza, sigillate ripiegando i lembi del primo disco sul secondo. Bucherellate anche la superficie con una forchetta.

Preriscaldate il forno a 200° statico e cuocete per 35 minuti coprendo la superficie con alluminio se dovesse scurirsi troppo.

Fate raffreddare completamente la pizza ripiena di salsiccia e friarielli prima di servirla tagliata a tocchetti, e ricordate che questa pizza è ancora più buona preparata con un giorno di anticipo.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.