Pipindune e ova o peperoni e uova strapazzate

Pipindune e ova ovvero peperoni e uova, è una ricetta tipica Abruzzese che amo moltissimo, generalmente viene servita insieme ad una generosa raffica di antipasti saporiti e gustosi nelle trattorie.

Con un “cozzetto” di pane e un bel bicchiere di vino rosso può tranquillamente essere un pranzetto o una cena cucinata velocemente.

I peperoni sono disponibili per tutta l’estate e potrei dire che forse li mangio davvero quasi tutti i giorni, cucinati in maniera diversa, la loro bontà sposa davvero tantissimi ingredienti in cucina.

Amo mangiare in questo modo, semplice ma buono, pochi ingredienti ma cucinati insieme a dovere, non esiterei a servire pipindune e ova anche su delle bruschette di pane in attesa che il pranzo sia pronto, se invece volete provare la frittata di peperoni trovate la mia ricetta CLICCANDO QUI 

Sandra

pipinduni e ova

Ingredienti per 4 porzioni di pipindune e ova

  • 2 peperoni  grandi (magari 1 rosso e 1 giallo)
  • 3 uova
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo a piacere
  • Olio evo
  • 1 spicchio di aglio

Prepariamo pipindune e ova 

Tagliate a filetti i peperoni puliti e privati della parte spugnosa interna e di tutti i semini, metteteli in una padella con due giri di olio e uno spicchio di aglio. Fate rosolare tenendoli coperti, rigirate di tanto in tanto, se dovesse essere necessario aggiungete un pochino di acqua.

Quando saranno ben rosolati togliete l’aglio e aggiungete una presa di sale e 1 dito di acqua, coprite e portate a termine la cottura a fiamma medio/bassa. Si formerà una cremina sul fondo.

Quando i peperoni saranno cotti, dopo circa 15 minuti di cottura, in una ciotolina mettete le 3 uova, il sale e il pepe e una presa abbondante di prezzemolo tritato ma solo se vi piace, sbattete bene le uova e aggiungetele nella padella in cui avete cotto i peperoni e cuocete mescolando finché l’uovo non si sarà rappreso.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.