Pesto alle noci

La mia ricetta della pasta con pesto alle noci, semplicissima con pochi ingredienti, basta un frullatore a lame e in pochi minuti avrete pronta una pasta aromatica e corposa che potrete utilizzare subito o congelare in comode porzioni ed usare al bisogno. In questa ricetta vi spiego come fare e condire la pasta con il pesto alle noci, infatti il mio pesto alle noci fatto in casa , per essere utilizzato deve essere diluito, a vostra scelta con acqua, latte oppure panna da cucina. Io preferisco utilizzare il latte, bastano pochi secondi sui fornelli per ottenere una crema alle noci densa e saporita per condire la pasta, ravioli ripieni o per arricchire la salsina delle scaloppine di carne. Amo la ricetta della salsa alle noci ed è un salvacena davvero niente male, per tutte le volte che non ho fatto la spesa e non ho molto tempo per cucinare.

Con le noci trovate anche la ricetta delle pasta con pesto cremoso di sedano e noci oppure la pasta con crema di ricotta e noci.

Sandra

Pesto alle noci
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni di pesto alle noci

140 g gherigli di noci
40 g Grana Padano grattugiato (o parmigiano reggiano)
40 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 ciuffo prezzemolo
100 g latte (a piacere potete aggiungere panna da cucina )
320 g pasta (del formato che preferite)

Strumenti

Cosa vi serve per fare il pesto alle noci

Passaggi

Una volta pronta la pasta di noci, per essere utilizzata deve essere diluita a vostra scelta con acqua, latte oppure panna da cucina.

Come preparare il pesto alle noci fatto in casa

In un mixer a lame inserite i gherigli di noci, il formaggio, un pochino di sale e l’olio, frullate fino ad ottenere una pasta corposa. Così com’è potete congelarla in comode porzioni, oppure utilizzarla subito.

Per condire la pasta, portate a bollore una pentola con acqua salata, cuocete la pasta scelta al dente ed intanto mettete il pesto alle noci in una padella con 100 ml di latte.

Scaldate la padella con il latte ed il pesto e mescolate delicatamente, otterrete una salsa chiara e densa, se serve aggiungete qualche goccia di latte, se piace aggiungete un pochino di panna da cucina, io non la metto mai perché trovo che sia perfetto così. Appena la salsa alle noci raggiunge la densità giusta spegnete il fornello, portate a cottura la pasta e saltatela nel condimento, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e servito subito.

Buon appetito

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.