Pasta con sugo di pomodorini freschi

La ricetta della pasta con il sugo di pomodorini freschi è una bontà estiva che preparo molto spesso, li amo da sempre e devo aver trasmesso il gene dell’amore per i pomodori anche a mio figlio, grande mangiatore di pasta al pomodoro, ragion per cui d’estate, andiamo avanti a colpi di pomodori stagione.
Quando era piccolino il più delle volte gli preparavo le penne, ma ora lui si sente grande e chiede gli spaghetti lunghi, e guai se oso spezzarli!!!!
Anche se è un piatto semplicissimo da preparare vi lascio comunque la mia ricetta sul blog, in fondo al mio cuore so che in giro per il mondo, c’è sempre un giovane italiano, lontano dalla mamma, che vuole cucinare da solo un piatto di pasta con sugo di pomodorini freschi!
Altre ricette di pasta buona e veloce come questa? Provate gli spaghetti con tonno pomodorini e olive.
Sandra

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 porzioni

300 g pomodorini (di stagione, tipo piennolo, datterini o pachino/ ciliegino)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico (fresco)
300 g pasta

Strumenti

Come si prepara la pasta al sugo di pomodorini freschi

Mentre l’acqua salata nella pentola prenderà il bollore, in una padella mettete dell’olio e uno spicchio di aglio a rosolare sul fuoco. Intanto tagliate a metà i pomodorini ben lavati. Togliete lo spicchio d’aglio quando sarà imbiondito e mettete i pomodori.

Aggiungete sale e basilico, abbassate la fiamma a fuoco medio e coprite con un coperchio. Il vapore contribuirà insieme al succo dei pomodori alla cottura.

Quando l’acqua raggiunge il bollore aggiungete il sale se non lo avete ancora fatto e immergete la pasta.

Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta al sughetto di pomodorini se necessario e lasciate evaporare poi senza coperchio.

Deve risultare cremolato.

Ora dovete decidere se saltare i pomodorini nella pasta con la loro buccia ed i semi, oppure se preferite almeno spellarli a mano o eliminare entrambi con un passaverdure.

Se volete solo spellarli fateli raffreddare qualche minuto e verranno via velocemente con le dita.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare nella padella con il sughetto per far sì che si attacchi bene alla pasta e buon appetito!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.